La balconata ha una lunghezza di circa 40 chilometri e percorre il versante sinistro orografico della vallata del comune di Ormea ad un’altitudine media di 1.200 metri. È articolata in cinque tappe più la tappa detta “variante alta”, che può essere percorsa in alternativa alla terza tappa. Si tratta di un itinerario adatto a tutti, senza difficoltà rilevanti. Le quote vanno dai circa 850 metri di Eca ai 1.500 metri della cappella di San Giovanni Battista in località La Colma.
Il tracciato si snoda su un fitto reticolo di sentieri e mulattiere, che permettono di accorpare, suddividere, allungare, accorciare o modificare a piacimento le varie tappe. Un’intricata rete di mulattiere delimitate da lunghissimi muretti in pietra e sulle quali si incontrano numerosi piloni votivi. Il paesaggio è molto vario ed è caratterizzato da terrazzamenti sostenuti da muri a secco, splendidi castagneti, seccatoi per la produzione delle castagne “bianche”…
Speciale Vallate – Tanaro
La Balconata di Ormea si sviluppa tra le frazioni di Eca, la più ad est delle numerose borgate della vallata nel comune di Ormea e la frazione di Viozene