Al via il corso di laurea per i Geometri

Tecnologie digitali per le costruzioni, l’ambiente e il territorio

0
155

Con la nuova Classe di Laurea LP-01 resa operativa dal Decreto Minister­ia­le 12 agosto 2020 che riconosce, tra le nuove classi di laurea ad orientamento professionale, quella in Profes­sioni tecni­che per l’edilizia e il territorio LP-01, a partire dall’anno scolastico 2022-2023 viene reso possibile un innovativo percorso universitario che consentirà di ottenere la Laurea per Geo­metri. Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Cuneo ha definito un accordo di stretta collaborazione con l’Università di Pavia -Dipartimento Ingegne­ria Civile Architettura per dare il via a questo nuovo Corso di Laurea denominato “TeDCAT – Tecno­logie Digi­tali per le Costruzioni, l’Am­biente e il Territorio”, che è stato presentato il 18 luglio nell’Aula Foscolo della sede centrale dell’Uni­versità di Pavia. Presenti, all’importante momento, oltre ai docenti dell’Università di Pavia, i vertici del Collegio Geom. Nazionale guidati dal Presidente e i Presidenti dei Collegi del Piemonte e Lombardia, Car­lo Cane (foto in alto), presidente del Collegio dei geometri e geom. laureati della provincia di Cuneo, ente in allora presieduto dal geometra Franco Drocco, che nel novembre 2014 in occasione del primo 50enario dell’I­stituto Catdi Alba “Luigi Ei­naudi” alla presenza dell’allora Ministro dell’Istruzione dell’U­niversità e della Ricerca Sen. Stefania Giannini, si fece promotore di questo corso, oggi divenuto concreta realtà.

Presidente Cane avete aperto una nuova via…
«Sì. E riteniamo sia una grande opportunità. Il Corso di Laurea TeDCAT così come previsto dalla normativa vigente, darà la possibilità agli iscritti di potersi Laureare Geometra in un Triennio formativo abilitante che pertanto consentirà l’iscrizione al Collegio dei Geometri della Provincia di riferimento a seguito dell’ottenimento della laurea, evitando pertanto il tradizionale esame di abilitazione. È insomma, a tutti gli effetti un “Corso di Laurea Professio­nalizzante” rivolto a: diplomati degli Istituti Tecnici per Geo­metri, ora denominati Istituti CAT (Costruzioni, Ambiente e Terri­torio); ai diplomati di corsi ITS aventi argomenti affini e licei oltre ai Professionisti e in generale ai tecnici dipendenti di impre­se/aziende e della Pubblica Ammi­nistra­zione che vogliano ottenere anche la Laurea Triennale».

Un percorso che garantisce tante opportunità…
«Certo che sì, in quanto rsponde alle attuali esigenze del mondo del lavoro: fornirà competenze specifiche nell’ambito dell’utilizzo di strumentazioni digitali, software professionali nei settori del Cad, Gis e Bim. Oggi vi è una pressante richiesta di questi nuovi tecnici laureati che i Collegi e in generale la scuola non riescono a mettere a disposizione a causa della limitata reperibilità di studenti nel settore».

Come di svolgeranno i corsi?
«Il Corso di Laurea è Trien­nale, nei primi due anni si frequentano lezioni frontali e la­boratori, orientati alle applicazioni e alla familiarizzazione con gli strumenti software di ultima generazione. Il terzo anno invece è pressoché interamente dedicato al tirocinio presso professionisti, aziende e Enti Pubblici già convenzionati con l’Univer­sità. Questo innovativo percorso conterrà oltre alle attività formative tradizionali, anche il tirocinio e quanto necessario per consentire nell’immediato della Laurea l’ingresso nel mondo del lavoro e della professione».

Come fare per iscriversi?
«Prima di tutto occorre fare il test Tolc I (“I” come Ingegneria) attuabile anche subito e anche da casa in via telematica. Per iscriversi al Tolc, consultare il sito https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/. Due finestre per l’immatricolazione (iscrizione): dal 18 luglio 2022 al 5 agosto 2022. Per essere accettati bisogna avere un punteggio di almeno 18/50 con eventuale criterio cronologico. La seconda finestra invece è prevista dal 22 agosto 2022 al 2 dicembre 2022. In questa seconda fase vale il solo criterio cronologico, anche se permane l’obbligo di aver fatto il TOLC-I (con qualunque punteggio). L’inizio dei corsi è previsto per ottobre 2022 e i tirocini nell’ottobre del 2024».

A partire dall’anno Universitario 2023-24, verranno attivati anche i corsi per Professionisti Geometri e dipendenti di Aziende e della Pubblica Amministrazione.