Volley A2/F: Cuneo, che rimonta! Trento sfiora l’impresa ma al PalaUbibanca è 3-2 | Padrone di casa non pervenute nei primi due set, poi la riscossa: 3-2 con Borgna e Vanzurova sugli scudi

0
396

Eccolo lì, il carattere da grande squadra. Cuneo trova nella calza della Befana 2 punti con una remuntada d’altri tempi, batte Trento e, per la prima volta in stagione vince un tie-break, mantenendo con i denti la testa della classifica, ora ex aequo con le “cugine” della LPM Mondovì.

Paradossalmente, per due set, abbiamo visto la peggior Cuneo  del campionato, prima di un clamoroso riscatto, sospinto da una Borgna da 10 e lode (21 punti e titolo strameritato di MVP) e da una Vanzurova imponente nei momenti chiave. Impresa riuscita solo a metà per la Delta Informatica di coach Negro, sublime fino allo 0-2 con una Moretto, fino a quel momento, dominante e con un gioco frizzante che aveva spento le luci del PalaUbiBanca. Alla fine vince Cuneo, che si ricompatta a partita in corso, dimostrando di poter anche fare fronte comune cone le difficoltà.

 

SESTETTO CUNEO

Dalia al palleggio, Vanzurova opposto; centrali Mastrodicasa e Bertone, in banda Borgna e Segura, libero Bruno.

 

SESTETTO TRENTO

Mancada in regia, opposto Kiosi; in mezzo Fucka e Moretto, schacciatrici Dekany e Fiesoli, libero Zardo.

 

PRIMO SET

Due attacchi consecutivi di Borgna, 3-1 Cuneo. Padrone di casa che provano subito a scappare: Vanzurova incrocia da posto 2, 5-1. Ospiti che sfruttano due attacchi consecutivi out delle avversarie per riportarsi a -2: ancora Vanzurova e Borgna in ritmo fanno 7-3. Delta che risale ancora: Fucka colpisce per il nuovo -2 (8-6). Cuneo fallosa, Trento ne approfitta ed impatta a 10 con Dekany, parità. Ace di Moretto su Bruno, sorpasso: 11-12. Segura attacca a rete, 11-13 e time out Salvagni. Super Moretto in questa fase: suo il 12-14. Cuneo che fa fatica, Trento in fiducia: Dekany a segno per il 13-16. Salvagni inserisce Re per Borgna: piemontesi che ritrovano la parità con i punti proprio della schiacciatrice e della Segura. Le gialloblu rispondono subito con Moretto a muro e Kiosi. Cuneo che appare meno reattiva, Trento apre bene il campo con le proprie stoccatrici che macinano punti: si chiude 19-25.

 

SECONDO SET

Avvio di set che, nonostante ancora qualche errore di troppo delle cuneesi, resta in equilibrio: 5-5. Trento difende fortissimo: tre salvataggi di fila permettono a Moretto di colpire per il 6-7. Muro granitico di Moretto su Borgna, 6-8. Vanzurova torna a segnare in lungolinea, 8-9. Cuneo che è costretta però ad inseguire, mentre dall’altra parte Zardo difende tutto: Salvagni ci prova con Bonifazi e Re in campo, biancorosse a -4 (13-17). Cuneo fuori partita, totalmente: due ace di Fucka stordiscono tutto il PalaUbiBanca, 17-25.

 

TERZO SET

Mastrodicasa prova a scuotere Cuneo: il suo muro vale il 3-2. Fast della stessa centrale, +2 Cuneo (5-3). Ace di Vanzurova, 6-3. Altro muro della Mastrodicasa, 7-3 e time out anche per Negro. Altro muro, questa volta di Dalia, 8-3 e pubblico che finalmente si scalda. Trento perde le certezze, Cuneo inizia di fatto a giocare “da Cuneo” e vola: Vanzurova e Borgna trascinano fino al 18-10. Set vinto facilmente, 25-14 e partita che va al 4° set.

 

QUARTO SET

Dopo un match a grandi strappi, quarto set che appare equilibrato: botta e risposta continuo, con le due squadre che provano ad esprimere la migliore pallavolo, 6-6. Ancora in campo Re per Segura: ace di Fiesoli, 7-9. Si gioca punto a punto con gli scambi che si intensificano: Re e Bruno difendono, ma Vanzurova attacca out, 10-12. Borgna tiene in quota Cuneo: arriva anche un ace, 13-13. Vanzurova in pallonetto mette a terra un pallone pesante: 15-13 e time out Negro. Moretto risponde subito “presente” con un gran primo tempo: 15-14. Ace di Re, 19-17. Muro di Bertone, Cuneo a +3 e Negro ferma ancora il gioco. Dentro Aliberti per un turno di servizio “da specialista”: ace e 22-18. Borgna ancora letale, cinque set ball Cuneo: chiude la fast di Mastrodicasa al secondo tentativo, 25-20 e 2-0.

 

QUINTO SET

Set che si apre con il muro della Bertone, 1-0: mini-break ospite (1-3), cancellato da Vanzurova, 3-3. Opposto ceco scatenata: 5-3. Trento, da grande squadra, ritrova subito la parità: 5-5. Kiosi attacca a rete, Cuneo avanti 8-6 al cambio di campo. Muro di Dalia, +3 Cuneo e stop Negro. Altro muro, griffato Mastrodicasa: 10-6. Negro inserisce Micheletto. Male in ricezione Trento sulla bordata di Vanzurova: Borgna mette giù la palla dell’11-6 toccando quota 20. Piccolo infortunio per Borgna, dentro Segura che colpisce per il 13-8. Ultimo sussulto delle ospiti che si portano sul 14-11 poi ci pensa Re a chiudere per il 3-2 finale.

 

CUNEO-TRENTO 3-2 (19-25, 17-25, 25-14, 25-20, 15-11)

CUNEO: Dalia 2, Vanzurova 21, Bertone 4, Mastrodicasa 15, Borgna 21, Segura 7, Bruno (L). Bonifazi, Baiocco, Re 4, Aliberti 1. Al.. Salvagni.

TRENTO: Moncada 1, Kiosi 18,  Fucka 8, Moretto 12, Dekany 14, Fiesoli 7, Zardo (L). Carraro, Micheletto, Moro, Antonucci 1. All. Negro.

 

Edward Pellegrino

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)