In occasione del “Virginia Day”, che ha animato Castiglione Tinella nel fine settimana celebrando l’immortale Virginia Oldoini Verasis attraverso il concerto di musica lirica “La Dame de Coeur” e poi anche con il Banchetto e i Valzer di Corte, è avvenuta la consegna del “Premio Contessa di Castiglione 2022”. All’interno dell’antica chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, che ospita la mostra fotografica dedicata al personaggio, è stato conferito il Premio a Valeria Palumbo, giornalista, scrittrice, storica delle donne, autrice teatrale e caporedattrice del settimanale Oggi.
Dopo una bellissima presentazione allestita con la narrazione la musica e le immagini messa in scena dall’autrice insieme a Carlo Rotondo, la presidente dell’Associazione Contessa di Castiglione Lucia Angelini e il sindaco Bruno Penna hanno consegnato il Premio all’autrice con la seguente motivazione: per aver contribuito alla valorizzazione e al ricordo del personaggio e dei nostri luoghi attraverso l’approfondita ricerca presentata nella pubblicazione “La donna che osò amare sé stessa. Immagine sulla contessa di Castiglione (Neri Pozza Editore). Il libro, uscito nell’autunno del 2021 è un interessante approfondimento sulla figura della Castiglione, un punto di vista nuovo, che mette anche a confronto la nobildonna con personaggi moderni nell’ambito del Costume della Fotografia.
Insieme al Premio, all’autrice è stato consegnato anche un piccolo portafoto colorato con calamita realizzato dal castiglionese Davide Vaccaneo: l’oggetto è un riconosciuto elemento nella fotografia della Castiglione, in particolare nello scatto intitolato “ Scherzo di follia” realizzato tra il 1861 e il 1867 dal fotografo Pierre-Louis Pierson, e diventerà – insieme ad altri oggetti – uno dei gadget-souvenir del paese di Castiglione Tinella.
c.s.