Le condizioni climatiche e le festività hanno condizionato il numero di partecipanti ma il livello tecnico è stato buon con un bel podio maschile composto dall’atleta della Dragonero Emanuele Arese, che ha bissato il successo del 2017, davanti a Silvio Paluzzi della PAM e Marco Dalmasso del Boves Run.
Seguivano Graziano Giordanengo (Dragonero), Luca Arrò (Val Varaita), Andrea Squicciarini (Escape Team Vigevano), Savio Galliano (Ferrero), Giuseppe Castello (Ferrero), Stefano Audisio (Saluzzo) e Federico Durelli (Ferrero. In campo femminile Cristina Masoero della Dragonero si è imposta davanti a Emanuele Agnese del Boves Rune e ad Anna Garelli (Dragonero) con quarto posto epr la compagna di squadra Monica sarzotto
Nonostante le neve e il ghiaccio le amministrazioni comunali di Montemale e Dronero capitanate dal Sindaco Oscar Virano e il Vicesindaco Alessandro Agnese sono intervenute sul percorso rendendolo sicuro e affascinante. Un grazie particolare va al Gruppo AIB Valgrana e alla protezione Civile di Dronero che hanno presidiato il percorso senza dimenticare i Giudici, l’operatore Sigma e i Draghi che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione. Una menzione particolare all’ultra Drago Paolo “Chersogno” Rovera che prima della gara ha fatto tutto il giro del percorso per il controllo e poi ha fatto il servizio scopa percorrendo così 36 Km totali
Al termine della loro fatica gli atleti si sono rifocillati con il pasta party offerto dagli organizzatori nella Bocciofila Valle Maira dove si sono svolte le premiazioni alla presenza del Sindaco di Montemale (nonchè atleta) Oscar Virano e dall’Assessore allo Sport del Comune di Dronero Alessandro Agnese .
Sono stati premiati anche i vincitori della combinata col Trail estivo che sono risultati Marco Dalmasso e Cristina Masoero.