Prato Nevoso: appuntamento in Conca firmato Monge sulla sicurezza in alta quota

0
231

Una giornata dedicata in particolare ai bambini e agli amici a quattro zampe. Si intitola “In montagna con la polizia” ed è in programma domenica 28 agosto a Prato Nevoso. L’appuntamento – organizzato dalla Prato Nevoso spa e la Monge spa, l’azienda italiana leader nel pet food – è per le dieci del mattino nella Conca.

Ad aprire la giornata nel gazebo Monge sarà la dottoressa Costanzi che da esperta veterinaria dispenserà consigli in particolare su quali accorgimenti seguire per rendere piacevole il soggiorno in montagna anche agli amici a quattro zampe. Poi alle 11 a prendersi la scena sarà la squadra dell’unità cinofila della Polizia di Stato di Torino. Un’ora per dare un saggio della bravura di questi cani impiegati nei servizi più disparati: dal soccorso in montagna ai controlli antidroga, alla ricerca di sostanze esplosive. A mezzogiorno ci sarà “il pranzo del nostro amico a quattro zampe” offerto da Monge.

La giornata proseguirà con una caccia al tesoro per piccoli detective che scatterà alle 14. Poi alle 15.30 uno dei momenti più attesi: la sfilata canina. Una giuria premierà gli animali più belli in un evento aperto a cani di tutte le razze e taglie (ci si iscrive sul sito pratonevoso.com/monge). E infine alle 16, per il gran finale, torneranno protagonisti i cani poliziotto.

Nella Conca per l’occasione saranno allestiti anche una serie di gazebo: tre riservati alla polizia per raccontare i diversi campi in cui opera (a cominciare dal soccorso in alta quota) in base a un programma definito con le questure di Cuneo e Torino. E un altro alla Monge dove si potranno trovare campioncini e gadget per il vostro amico a quattro zampe. Sarà inoltre presente un punto informativo della Polizia Stradale con un percorso dedicato ai bambini.

Dice Alberto Oliva, responsabile della manifestazione: “L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del comune di Frabosa Sottana, ha un carattere socio-educativo: punta a diffondere messaggi sulla sicurezza in montagna. Per questo è rivolto a tutti quanti amano avventurarsi su sentieri, arrampicarsi sulle montagne, scalare vette. Ma in particolare dedichiamo un’attenzione ai bambini e ai loro amici a quattro zampe”.

c.s.