Italia Sovrana e Popolare, ammessa alle elezioni politiche del 25 settembre, dopo aver raccolto le sottoscrizioni necessarie, andando persino oltre quelle richieste, inaugura la campagna elettorale sul territorio della Granda con un evento a Cuneo.
La formazione, che unisce tre partiti (Riconquistare l’Italia. Ancora Italia, il Partito Comunista) e quindici associazioni, ospiterà in Largo Audiffredi sabato 27 agosto alle ore 18.00 il giornalista e scrittore Franco Fracassi.
I temi che saranno oggetto di discussione spazieranno dalla gestione pandemica alla crisi economica, passando per il mondo dell’informazione, argomenti cari alla lista, la quale, oltre a tornare alla piena applicazione della Costituzione del 1948 recedendo da Unione Europea e Nato, mira a rafforzare la sanità pubblica e ad eliminare tutte le restrizioni covid, causa di gravissime fratture sociali e di conseguenze economiche insostenibili.
L’evento sarà anche l’occasione per conoscere i candidati. Nei collegi uninominali ISP schiera due praticanti avvocati, entrambi iscritti a Riconquistare l’Italia: Federico Musso, assistente universitario di diritto pubblico, venticinque anni, nel collegio U05 (Cuneo), e Gerarda Monaco, ventisette anni, studentessa magistrale in Scienze dell’Amministrazione, nel collegio U04 che comprende l’Albese, il Braidese e l’intera provincia di Asti.
Nel collegio uninominale del Senato la candidata è Sonia Grieco, centallese, dipendente ATA.
Per quanto riguarda il listino proporzionale della Camera (Piemonte 2 – collegio P02), l’aggregazione politica del “sovranismo costituzionale” schiera Claudio Messora, giornalista ed editore della web tv Byoblu, l’avvocato torinese Daniela Talarico, Roberto Di Prima, in quota Azione Civile di Ingroia, e Anna Maria Ottaviano Ivoli, già candidata alle passate elezioni comunali di Asti con Ancora Italia.
Al Senato nel collegio Piemonte 2 sono presenti i seguenti candidati: Canzio Giuseppe Visentin (Partito Comunista di Marco Rizzo), Marzia Manuela Bauco, Renato Kovacic e Francesca Bucino.
c.s.