Per l’UBI Banca S.Bernardo Cuneo sono ore di vigilia in attesa del match con la Savallese Millenium Brescia.
Domani, mercoledì 17 gennaio, andrà infatti in scena il terzo turno del girone di ritorno della Samsung Galaxy Volley Cup A2, il primo infrasettimanale del 2018. La gara in programma al Palasport Jimmy George di Montichiari, assume per Cuneo i contorni di un’immediata possibilità di riscatto dopo la bruciante sconfitta maturata domenica ad Orvieto.
Appena tre giorni, dunque, a disposizione di coach Salvagni e dello staff cuneese per preparare la trasferta, cercando in primis il recupero di tutti gli effettivi a partire dal centrale Mastrodicasa, grande assente nella sfida umbra. In casa bresciana grande entusiasmo per le nove vittorie consecutive ottenute dalle ragazze di coach Mazzola, l’ultima delle quali arrivata domenica a Soverato. Buone probabilità di rivedere in campo la diagonale Prandi – Decortes, centrali Veglia e Guidi, schiacciatrici Dailey e Villani con libero Parlangeli. Dall’infermeria qualche accertamento ancora in corso per Angelini, atto a verificare l’effettiva guarigione dal suo infortunio che ha necessitato più tempo del previsto, ma sarà comunque a disposizione del coach lodigiano Enrico Mazzola, anche se non al 100%.
«Ad Orvieto – dichiara Ludovica Dalia, capitano dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo – abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità. C’erano tutte le premesse per far bene ma così non è stato: partite che capitano, ben diverse dai derby con Chieri e Mondovì, ma ora dobbiamo somatizzare e ripartire. Merito alle rivali che non hanno mollato un colpo, ma grande demerito nostro. L’importante, ora, è la reazione, soprattutto in un momento della stagione in cui viaggeremo ‘in apnea’. Tanti incontri in pochi giorni e pochissimi punti di distacco in vetta alla classifica: abbiamo ben chiaro che tipo di campionato ci aspetta, livellato verso l’alto. Il ritorno sarà molto diverso dall’andata, sia per la diversa crescita fisica delle squadre, sia per eventuali ritocchi del mercato. Essere in vetta alla classifica avrà di certo un peso diverso. Detto ciò, Cuneo deve tradurre la negatività in positività, ritrovare le sicurezze che avevamo ed abbiamo. Brescia sta facendo molto bene ma come tutti ha punti deboli che dovremo sfruttare: ci prepareremo al meglio per trovare la giusta chiave di volta del match. A Montichiari troverò un palazzetto che conosco bene, un posto importante per me, dove ho trascorso le ultime quattro stagioni tra A2 e A1, anche se con altra società (Metalleghe Sanitars Montichiari, ndr). Voglio e vogliamo ripartire. La strada è ancora molto lunga, dobbiamo isolarci e pensare a noi. Un campionato avvincente e faticoso che soltanto alla fine decreterà il proprio verdetto».
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2 – terza giornata di ritorno
Martedì 16 gennaio, ore 20.30
Sigel Marsala – Club Italia Crai ARBITRI: Jacobacci-Traversa
Mercoledì 17 gennaio, ore 18.00
Golden Tulip Volalto Caserta – Zambelli Orvieto ARBITRI: Colucci-Di Bari
Mercoledì 17 gennaio, ore 20.30
LPM Bam Mondovì – Volley Soverato ARBITRI: Santoro-Armandola
Fenera Chieri – Delta Informatica Trentino ARBITRI: Giorgianni-De Sensi
Golem Olbia – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio ARBITRI: Caretti-Noce
Barricalla Collegno – Conad Olimpia Teodora Ravenna ARBITRI: Cecconato-Giardini
Savallese Millenium Brescia – UBI Banca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Sabia-Licchelli
Battistelli S.G. Marignano – P2P Givova Baronissi ARBITRI: Mattei-Laghi
Riposa: Bartoccini Gioiellerie Perugia
CLASSIFICA: Lpm Bam Mondovì 43; Fenera Chieri 42; Battistelli S.G. Marignano 41; UBI Banca San Bernardo Cuneo 40; Savallese Millenium Brescia 39; Delta Informatica Trentino 35; Volley Soverato, Barricalla Collegno 32; Conad Olimpia Teodora Ravenna 27; Club Italia Crai 25; Zambelli Orvieto 24; P2p Givova Baronissi 20; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 17; Bartoccini Gioiellerie Perugia 14; Golem Olbia 12; Sigel Marsala 7; Golden Tulip Volalto Caserta* 6.
*una partita in meno