Grande appuntamento a Savigliano, dove, dal 2 al 4 settembre, si svolgerà l’ottavo Raduno Alpini della Piana Cuneese, promosso dal gruppo di penne nere locali in collaborazione con la sezione di Cuneo dell’Ana, con il patrocinio del Comune, della Fondazione Crs e di Banca Crs. L’iniziativa, come suggerisce il nome, coinvolgerà tutti gli Alpini della Piana Cuneese, ovvero di Carrù, Cavallermaggiore, Centallo, Cervere, Fossano, Genola, Levaldigi, Marene, Murazzo, Murello, Narzole, San Sebastiano, Savigliano, Villafalletto e Vottignasco. Il relativo Consiglio Direttivo è coordinato da Giuseppe Delpopolo.
Programma alla mano, domani, venerdì 2 settembre, alle 18, si terrà l’alzabandiera presso il monumento all’Alpino, in piazza Sperino, con la partecipazione della banda musicale di Savigliano. A partire dalle 20, serata gastronomica in piazza Santarosa con possibilità di cenare sotto le stelle. Alle 21, al teatro Milanollo, esibizione delle corali alpine “Rino Celoria” di Savigliano e la “Reis” di San Damiano Macra. Alle 22, in centro, notte verde con gruppi di canti popolari.
Sabato 3, alle 10, presso l’auditorium “Crusa Neira”, in piazza Misericordia, verrà attribuita la cittadinanza onoraria al Primo Reggimento Alpini Artiglieria Terrestre da Montagna, con picchetto d’onore, e si procederà con la deposizione di una corona in onore dei caduti all’Ara della Vittoria. Sarà presente la banda musicale. Alle 15,30, partenza della staffetta alpina da Fossano, con tappe a Levaldigi e Genola. Alle 18, arrivo a Savigliano presso il monumento all’Alpino, in piazza Sperino, con l’intervento della banda musicale “Città di Savigliano”. Alle 21, in piazza Santarosa, esibizione della Fanfara Brigata Alpina Taurinense. Durante tutta la giornata, in piazza del Popolo, sarà visitabile la mostra statica dedicata al Primo Reggimento Alpini Artiglieria Terrestre.
Domenica 4, le iniziative partiranno alle 8 con l’ammassamento presso la sede del gruppo Piana Cuneese, in corso Caduti sul Lavoro. Ai presenti verrà offerta la colazione. Alle 9, prenderà il via la sfilata che sarà impreziosita dall’esibizione di diverse bande musicali. Il corteo toccherà l’Ara della Vittoria, via Muratori, viale Primo Maggio, via Trossarelli, via Sant’Andrea. Alle 11, Messa in Sant’Andrea e alle 12, ammaina bandiera. Alle 12,30, conclusione con il rancio alpino servito presso l’ala polifunzionale di piazza del Popolo.
Le penne nere della piana cuneese colorano la città
Dal 2 al 4 settembre Savigliano ospita un importante raduno di Alpini