Successo per la Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia

0
209

Cortemilia ha vissuto in questo ultimo scorcio d’agosto una grande fiera. Già dal giorno dell’inaugurazione, che ha registrato un’affluenza record, si era capito che sarebbe stato un grande successo: e così è stato. Oltre una settimana di eventi e appuntamenti, presentati presso la sala stampa della Regione Piemonte a luglio, che hanno registrato una grande partecipazione, compreso l’atteso concerto di Francesco Renga; occasioni che hanno coinvolto la comunità, le tante associazioni, i commercianti e i visitatori che non sono mai mancati; per tutti c’è stata ampia scelta tra sport, grande musica e teatro, cultura letteraria, spettacoli, approfondimenti e celebrazioni che hanno coinvolto autorità e ospiti di prestigio.

Cortemilia e la sua nocciola sono state al centro del mondo e la conferma viene anche dalle parole del Consigliere comunale al Turismo e Manifestazioni e organizzatore della Fiera Marco Zunino: “Sono davvero molto soddisfatto della riuscita di questa edizione della Fiera Nazionale della Nocciola; tanti sono stati i turisti che hanno visitato Cortemilia: oltre 10.000 le presenze totali in questi 9 giorni di Fiera e il concerto di Francesco Renga ha ottenuto un ottimo risultato con circa 1.000 partecipanti.

Un importante dato è anche quello relativo alla comunicazione, oltre 200.000 sono state le visualizzazioni sulle pagine social della Fiera Nazionale; segnale importante di interesse da parte dei turisti.

Desidero quindi rivolgere un grazie di cuore a tutti coloro i quali durante questi giorni intensi hanno dato il loro contributo per la buona riuscita di questa edizione. Grazie a tutti gli sponsor, ai patrocini, alle collaborazioni, ai media partner, ai tanti giornalisti e agli organi di comunicazione regionali e nazionali RAI, ai rappresentanti istituzionali e ai tanti ospiti importanti che durante l’inaugurazione di sabato 20 agosto erano presenti a Cortemilia e che sin da subito hanno creduto nella manifestazione.

Alla Pro Loco e a tutte le nizurere e i nizurin, alle tante squadre di Protezione Civile e AIB, alla polizia locale, alle forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco Volontari di Cortemilia, all’AVAC e alla Confraternita della Nocciola.

A Stefano Cencio, fotografo ufficiale della Fiera, ma soprattutto grazie al mio staff: Patrizia Brandone, Valentina Beltrami, Nicoletta Ravina e Gloria Gonella(organizzazione), Stefania Pola (Grafica), Chiara D’Aurizio (Comunicazione), Bruno Penna (Ufficio Stampa) e a tutti i dipendenti comunali per avermi supportato nell’organizzazione di questo importante evento.

Sono certo che lo sforzo effettuato e la sinergia creata in questo anno di ripartenza, sia una buona base per iniziare sin da subito, con l’organizzazione dell’edizione 2023″.

Soddisfatto anche il Sindaco Roberto Bodrito: “Ho visto il nostro centro cittadino animato come non mai, si percepisce come l’attenzione verso Cortemilia e verso tutto il territorio dell’Alta Langa sia davvero in grande crescita; una settimana intensa di iniziative con ospiti importanti che hanno confermato il livello Nazionale di questa Fiera; se il Covid aveva fermato le attività per due anni, la ripresa a cui stiamo assistendo e che si è concretizzata proprio anche attraverso il grande successo della nostra Fiera, è una sorprendente conferma. A tutti coloro che si sono impegnati va anche il mio ringraziamento, senza di loro sarebbe stato impossibile raggiungere questi risultati”.

c.s.