Quattro interrogazioni presentate dalla minoranza consigliare di Centro-destra al sindaco di Mondovì e alla sua Giunta. Il capogruppo della coalizione Enrico Rosso (Ideali in Comune), Rocco Pulitanò (Fratelli d’Italia) e Mauro Gasco (Lega) hanno inviato richieste di chiarimenti su diversi temi.
La prima interrogazione riguarda i lavori al comparto del Borgheletto, nel Centro storico di Breo: con il progetto approvato nel 2015, all’epoca della Giunta Viglione, si è arrivati all’avvio dei lavori nei giorni scorsi, e si chiede di sapere al proposito i dettagli sullo sviluppo dei cantieri, che sicuramente porteranno disagi agli utenti, ai fruitori del centro storico, ma soprattutto agli esercenti e ai residenti.
Altro tema toccato dai gruppi di Centro-destra quello dei trasporti: un capitolo di stringente attualità, in un mondo che guarda con sempre maggiore interesse alla “mobilità sostenibile”, ai mezzi pubblici come alternativa a quelli privati. «Da una nostra indagine con utenti ed addetti ai lavori – dicono Rosso, Pulitanò e Gasco – il Servizio di trasporto pubblico locale a Mondovì sembra non funzionare. Costi troppo elevati, tratte non funzionali alle reali esigenze della popolazione portano ad un sottoutilizzo di un sistema che invece andrebbe incentivato e reso il più possibile efficace».
Attenzione anche ai temi apparentemente “minori”, in realtà problematiche molto sentite dalla popolazione, legate alla sicurezza: come gli assembramenti notturni presso i distributori automatici di bevande nel Centro cittadino, con annesso spregio, spesso, al decoro urbano. O come lo stato in cui versa via Saluzzo, e l’annesso collegamento pedonale verso via Alba, un’area molto trascurata che invece andrebbe adeguatamente valorizzata e resa sicura.
cs