A Pian delle Gorre è diventata realtà la Ciclovia del Duca (FOTO E VIDEO)

0
769
ciclovia del duca

È stata inaugurata ieri, sabato 3 settembre, nella pittoresca cornice di Pian delle Gorre, la Ciclovia del Duca, un tratto di strada di 15 km che mette in collegamento Chiusa Pesio all’Alta Via del Sale.

La Ciclovia del Duca è frutto di un progetto nato diversi anni fa e realizzato con costi ridotti, tramite la risistemazione di un’antica strada militare. Il progetto è stato realizzato dalla Regione Piemonte, mentre la realizzazione pratica della Ciclovia è stata a cura delle squadre forestali e AIB locali.

La strada è stata ideata per cicloamatori di media-alta esperienza ed attraversa i territori di tre comuni: Chiusa Pesio, Briga Alta e La Brigue, in Francia a due passi da Tende. Il collegamento con l’Alta Via del Sale è un importante sbocco anche turistico per la Valle Pesio, con tanti biker che potranno quindi sfruttare un ulteriore “ramo” del percorso, ormai meta di tantissimi appassionati di un turismo lento e sostenibile, mai in crescita come questi anni. Lo spiegano bene Piermario Giordano e Armando Erbì, rispettivamente presidente e consigliere del Consiglio di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime.

La cerimonia tenutasi a Pian delle Gorre ha visto la partecipazione dei ciclisti iscritti alla 4^ edizione della Route del Marguareisda Tende (Francia) a Chiusa Pesio. Gli atleti avevano raggiunto la località francese in mattinata, partendo con il treno delle Meraviglie da Limone Piemonte per poi inerpicarsi lungo le strade del Colle di Tenda, per poi raggiungere l’Italia con l’Alta Via del Sale e poi scendere proprio tramite la Ciclovia del Duca a destinazione.

Numerosa anche la partecipazione di sindaci amministratori locali, con la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero che ha sottolineato nel suo intervento non solo la grande opportunità turistica che si apre ma anche l’unità di intenti tra Italia e Francia che ha portato alla creazione della Ciclovia. Molto sentito anche l’intervento del sindaco di Tenda, il francese Jean-Pierre Vassallo, che ha voluto omaggiare i rappresentanti dell’ente con due medaglie ufficiali del suo comune.

LA FOTOGALLERY