Tenuta Carretta 555 anni di storia

L’anniversario sarà celebrato da tanti eventi. Si parte con il soprano Maria Agresta

0
91

Il 2022 segna i 555 anni di storia di Tenuta Carretta. Tanto è trascorso da quel lontano 28 novembre 1467 in cui, per la prima volta, in un documento ufficiale, compariva la “cassina Careta” ubicata proprio sulle terre dove oggi sorge la cantina attuale. Un traguardo che pone Tenuta Carretta fra quelle più storiche del nostro Paese.
Il cartellone delle celebrazioni dell’anniversario è ricco di eventi – pubblici e aziendali – e coinvolgerà anche la città di Alba. Infatti proprio ad Alba, giovedì 15 settembre, alle 18,45, sarà il recital del so­prano Maria Agresta, presso la Chiesa di San Domenico, ad aprire il programma. Un appuntamento fortemente vo­luto da Ivana e da Edoardo Miroglio, proprietari di Tenuta Carretta, che nell’occasione donano ai cittadini albesi (e non solo) la possibilità di assistere alla performance di un’artista straordinaria. Agresta sarà accompagnata nell’occasione dal maestro Michele D’Elia al pianoforte. L’evento sarà aperto al pubblico e a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili, per cui si richiede la prenotazione scrivendo a [email protected] o telefonando allo 0173-619119 (interno 4) in orario d’ufficio.
Tra le altre iniziative anche Ca­sa Cayega 555, giunta alla sua quinta edizione, che sarà in programma domenica 18 settembre, dalle 11 alle 21. Casa Cayega è ormai un evento atteso, nel consueto format di appuntamento vendemmiale che crea uno straordinario momento di incontro tra Tenuta Carretta e gli appassionati di vino. Un e­ven­to aperto al pubblico, omaggio a uno dei vini icona della cantina, il Roero Arneis Docg Cayega, la cui piacevolezza e attitudine ad accompagnare tutto il pasto l’hanno reso simbolo di convivialità.
La festa di Casa Cayega si svolgerà a Piobesi, tra cantina, corte e vigneti e vedrà il susseguirsi di attività immersive: vine-trekking, picnic gourmet e pranzo a cura dello chef stellato Flavio Costa, la mostra fotografica Quattro Quarti, laboratori per bambini, visite in cantina e degustazioni guidate, aperitivi, nonché l’ormai celebre format “Vignaiolo per un giorno”.
Il programma aggiornato e dettagliato degli appuntamenti previsti per celebrare l’anniversario sarà anche pubblicato sul sito Internet dell’azienda: www.tenutacarretta.it.