Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Restitussion Ruggiero in concerto

Restitussion Ruggiero in concerto

Revello pronta per la rassegna

0
78

Le intense emozioni e la dolce magia della rassegna Re­stitussion/Restituzione sono pronte a rivivere sotto il cielo di Revello tra il 30 settembre e il 6 ottobre. L’interessante evento, nato nel 2020 su iniziativa di Associazione Octavia e diffuso sull’intero territorio delle Terre di Mezzo, intende porre l’accento sull’apertura sinergica di beni culturali e di rilievo storico-architettonico.
L’evento clou dell’intera manifestazione è in programma sabato 1° ottobre, alle 20,30.
Nella splendida cornice di piazza Denina ci sarà il “Grande Concerto” di Anto­nella Ruggiero, uno spettacolo originale e appassionante, che si inserisce perfettamente nella cornice e negli ideali della Restitussion. La cantautrice italiana, nota al grande pubblico come una delle voci più belle e suggestive dell’intero panorama musicale italiano, sarà protagonista di un concerto che andrà a ripercorrere, in un tourbillon di emozioni, la storia della canzone italiana degli ultimi cinquanta anni.
La Ruggiero sarà accompagnata nel suo “Concerto Ver­satile” dai maestri Roberto Olzer al pianoforte e all’organo liturgico, Roberto Co­lom­bo al vocoder e synth basso e Alessandro Arcolin alle percussioni.
Nel corso della sua brillante carriera, la cantautrice ha mostrato tutta la sua versatilità musicale e culturale sperimentando diverse forme sonore e artistiche. Dopo i quattordici anni trascorsi con i Matia Bazar e un periodo di pausa di sette anni, la Ruggiero ha ripreso la sua attività nel 1996, spaziando attraverso vari generi: dalla musica sacra al jazz, passando per numerose culture musicali straniere e arrivare alla tradizione popolare.
A Revello, come si diceva, andrà in scena un “Concerto Versa­tile”, dove l’artista spazierà dalle canzoni dell’immortale Fabrizio de André a quelle dei Matia Bazar, includendo anche tutti i brani che più l’hanno emozionata e coinvolta nel corso della sua carriera, garantendo al pubblico presente uno spettacolo unico nel suo genere.
I biglietti per partecipare all’evento sono acquistabili, al prezzo di 20 euro, sul sito www.associazioneoctavia.com o presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati, il cui elenco completo è consultabile sul sito.
Il tema principale in questa edizione di Restitussion è “Pan Nèr, Cort e Cascine-Pane Nero, Aie e Cascine”. Al centro della rassegna quest’anno ci saranno dunque le cascine e i beni rurali, ampiamente diffusi sul territorio e in grado ancora oggi di raccontare e ricordare la vita, i costumi e le tradizioni di un tempo.
In quest’ottica si riscoprirà il mondo dei cortili, degli spazi rurali e della loro centralità come luogo della vita contadina. Al tema delle cascine si legherà poi quello del pane nero, un alimento tipico caratteristico delle aree rurali e montane, e quello dei forni storici, che per l’occasione saranno accesi per riscoprire i sapori e le tradizioni di questa antica ricetta.
A proposito di interessanti eventi culturali è da segnalare, nella zona del Saluzzese, la presenza di tante altre iniziative, tra cui le coinvolgenti proposte del Museo di Saluzzo.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial