Tempo di bilanci finali per “Volley got talent 2013-14”

0
352

Martedì 1 luglio 2014 – Ore 18.40 – Si chiude l’anno scolastico 2013- 2014 anche per Liano Petrelli e il progetto del Volley Fossano per le scuole.

 

 

Il Volley got talent è un progetto di collaborazione tra il volley Fossano e le tante scuole di Fossano e comuni limitrofi, sviluppatosi poco per volta, grazie al prezioso sostegno e aiuto di insegnanti e dirigenti scolastici ed ha coinvolto oltre 2500 ragazzi.
Giunto oramai alla terza esperienza annuale, quest’anno il progetto ha coinvolto le scuole elementari di Fossano, Genola, Cervere, Salmour, Trinità, Sant’Albano, Murazzo e Maddalene con oltre 1500 bambini mentre con le scuole medie si sono svolti anche veri e propri tornei tra le classi di 1°, 2° e 3° coinvolgendo 16 sezioni e circa 1000 ragazzini.
L’artefice di questa bella ed edificante esperienza è l’allenatore della squadra di Fossano Liano Petrelli, che con grande dedizione e passione ha coinvolto tutti i giovani “pallavolisti durante gli orari scolastici.
Con la manifestazione che ha avuto un così grande successo lo stesso Petrelli dice che si ritrova addirittura in difficoltà per il futuro, per le tante altre richieste che pervengono.

 

Lo stesso Petrelli tiene a fare alcune precisazioni:
” Tutta l’attività che abbiamo sviluppato è stata resa possibile grazie al preziosissimo contributo di Franco Racca, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e coloro che mi hanno assistito in questi lunghi mesi, faticosi ma ripagati dalla risposta entusiastica di bambini e ragazzi.
Ringrazio sentitamente la CRF, Cassa di Risparmio di Fossano per la collaborazione, e in particolare la dirigente scolastica della Media Statale “Sacco, Boetto, Paglieri” Maria Paola Longo e poi gli insegnanti Adriana Minetti, Magda Clerico, Lucia Baudino, Carlo Oliveri, Negrila Katalin, Francesca Tomatis.”.

 

Giocare “CON E PER” gli altri, sono state le parole chiave per imparare a giocare con i propri amici-compagni e Petrelli ne ha fatto un grande messaggio da trasmettere ai più piccoli:
“Ho cercato di trasmettere il concetto di classe come squadra, dove ci si aiuta, si va incontro ai compagni in difficoltà, collaborando. E così deve essere nell’ambito sportivo, aiutarsi sempre anche con una palla da volley con l’ obbligo del passaggio, per ottenere insieme il meglio. Tutti insieme giocando con regole precise e fondamentali”
E dopo tante lezioni una grande festa finale presso tutti i plessi scolastici, al Palasport di Fossano, alla palestra dei salesiani e a Cascina Sacerdote oltre che a Murazzo e Trinità.

 

Si conclude così la lunga avventura e Petrelli precisa :” E’ stato un lungo viaggio percorso con gli insegnanti cercando soprattutto di svolgere tanta attività fisica con al centro il gioco con la palla.
Da qui il cammino per capire e giocare a pallavolo è più semplice riempie di gioia bambini e ragazzi che magari non hanno mai avuto in mano un pallone.
I compiti a casa sono stati la novità della stagione con i ragazzi che dovevano svolgere esercizi per poi ripeterli a scuola e vedere i progressi. Ringrazio davvero tutti per questa magnifica esperienza, che spero possa ancora dare tanto continuando negli anni a venire con questo entusiasmo contagioso tra i bambini.”

 

Per le scuole medie anche una classifica finale, inerente a un maxi torneo svoltosi dopo le varie lezioni in ogni classe.
Questo perchè i ragazzi erano più grandicelli e una sana competizione sicuramente stimola.
Incredibili quà i numeri, dove si è riusciti ad organizzare per le prime e seconde medie, 32 squadre mentre per le classi terze 16 squadre per giocare 6×6.
Inoltre da ricordare che tutti i partecipanti hanno ricevuto la maglietta con la scritta “volley got talent” offerta dal volley fossano.

 

Per le scuole medie, nelle classi prime è arrivata prima in classifica la 1° L, con 25 pinti, poi seconda la 1° C, con 24 punti, e terza la 1° M con identico punteggio. Per le seconde, al primo posto la 2° M, 31 punti, poi seconda la 2° A, con 27 punti, e terza la 2° B di Cervere a 25 punti. Per le terze al primo posto la 3° A di Cervere, al secondo posto la 3° B di Cervere, al terzo la 3° L. E poi via via tutte le altre classi, che la mancanza di spazio non ci lascia pubblicare, con i complimenti comunque per tutti, per impegno e costanza nell’affrontare le gare e le lezioni. Che dire dunque? Appuntamento alla prossima stagione scolastica, con la quarta edizione del Got Talent riservato al volley fossanese e dintorni, all’insegna dello sport e del divertimento, un binomio sempre perfetto.

 

Sergio Saimandi