Prima Categoria: pari fra Area Calcio e Murazzo

0
424

La nuova stagione 2022/2023 di calcio dilettantistico per il Murazzo riparte dall’insidiosa trasferta di Mussotto d’Alba, sul terreno di gioco del sintetico “Saglietti”, casa della neo-promossa Area Calcio; formazione, quella guidata da Riccardo Botta, all’esordio assoluto in Prima categoria ma che, senza timori reverenziali, non accetta il ruolo di vittima sacrificale al cospetto dei bianco-azzurri ospiti.

È 1 a 1 il risultato finale con i fossanesi di mister Simone Prato che si fanno preferire nella manovra e nel numero di occasioni create, ma che alla fine devono accontentarsi del pareggio. Sono proprio i murazzesi a portarsi in vantaggio nella prima frazione di gioco con bomber Di Biase che realizza il primo centro stagionale trasformando un calcio di rigore decretato dal direttore di gara; ma gli albesi, proprio allo scoccare del tramonto del primo tempo, trovano il pareggio grazie ad una pregevole incornata del giovanissimo capitano Massolino che incoccia perfettamente un calcio d’angolo spiovuto dalla destra riportando, così, il punteggio in parità. Nella seconda frazione si gioca davvero poco, ritmo spezzettato dalle continue interruzioni e nemmeno la superiorità numerica in favore degli ospiti, dovuta al doppio giallo comminato al 20’ a Di Stefano, riesce a scalfire il risultato finale che consegna ad entrambe le formazioni in campo il primo punto stagionale.

La cronaca dell’incontro

All’11’ Murazzo che manovra con il lancio in fascia per Paschetta che prende il fondo e lascia partire un traversone per Di Biase che impatta la sfera trovando, però, la pronta risposta di Pagliano, bravo a distendersi sulla propria sinistra. Al 34’ Fissore riceve palla e allarga sulla destra per Shehu che entra in area di rigore e viene stretto fra la morsa di due avversari cadendo a terra; per il direttore di gara non ci sono dubbi e decreta il calcio di rigore che Di Biase trasforma con Pagliano che intuisce l’angolo ma nulla può sulla conclusione del bomber fossanese.

Al 46’ mischia in area di rigore albese con Paschetta che tenta la conclusione di controbalzo respinta dall’estremo difensore locale. All’ultimo minuto del primo tempo, l’Area Calcio sfrutta al massimo l’unica occasione della prima frazione di gioco con Massolino che svetta su calcio d’angolo battuto dalla destra e incorna trafiggendo imparabilmente Bersano.

Al 5’ della ripresa è nuovamente Massolino a rendersi pericoloso su azione da fermo quando, con ottimo tempismo, svetta di testa non inquadrando, però, lo specchio della porta difesa da Bersano. Al 7’ Murazzo che si fa vedere in avanti con Fissore che aggancia un traversone di Di Biase e tenta la girata che risulta, però, troppo debole e Pagliano può controllare comodamente a terra.

All’8’ è Shehu a mettersi in proprio e scagliare un rasoterra velenoso verso la porta locale che Pagliano è costretto a respingere di piede. Al 19’ il neo entrato Giordano semina il panico tra la difesa giallo-nera andando via in progressione e tentando la conclusione che sfila, di pochissimo, a lato del palo di sinistra della porta albese. Al 20’ viene espulso per somma di ammonizioni Di Stefano che interviene ingenuamente in modo irregolare lasciando, così, i propri compagni in inferiorità numerica. Al 38’ occasionissima per gli ospiti con Garis che riceve al limite dell’area e lascia partire una bordata che si infrange sulla traversa e rimbalza sulla linea di porta; sul pallone si avventa Giordano che insacca di testa a porta sguarnita ma il direttore di gara annulla la marcatura ospite per la posizione irregolare di partenza dell’attaccante bianco-azzurro.

TABELLINI:

FORMAZIONE MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco (Cap.), Bergese Giovanni, Garis Filippo, Grasso Valerio, Konate Mohamed Bent (dal 12’ s.t. Tosto Andrea), Paschetta Simone, Shehu Andi, Fissore Alessandro (dal 17’ s.t. Giordano Alberto), Pelissero Paolo, Di Biase Francesco (dal 41’s.t. Torta Simone). Poccetti Alessandro, Boscarino Jacopo, Cravero Lorenzo, Calorio Daniele, Burdese Stefano, Barolo Samuele. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE AREA CALCIO: Pagliano Filippo, Morone Matteo (dal 17’ s.t. Falcone Federico), Eusebio Alessandro (dal 28’ s.t. Filippone Emanuele), Chiarle Lorenzo, Massolino Luca (Cap.), Bergadano Gianluca, Manissero Alessandro (dal 37’ s.t. Biestro Andrea), Di Stefano Maurizio, Sacco Omar (dal 12’ s.t. Fabureh Omar), Credendino Marco (dal 12’ s.t. Marchiaro Nicolo), Randazzo Mario. Hutanu Robert, Gili Gabriele, Alushi Jurgen, Cortese Marco. Allenatore: Botta Riccardo.

Reti: 34’ p.t. Di Biase Francesco (M) Rig., 47’ p.t. Massolino Luca (A).

Ammonizioni: Manissero Alessandro (A), Chiarle Lorenzo (A), Randazzo Mario (A), Di Biase Francesco (M), Busso Marco (M).

Espulsioni: 20’ s.t. Di Stefano Maurizio (A) per doppia ammonizione.

c.s.