“La Via di Francesco” è un itinerario che collega alcuni tra i più importanti luoghi della vita del Santo di Assisi. Anche il programma di Rai 3 “In Cammino. I sentieri dell’Anima”, ha voluto dedicare un intero episodio alla scoperta di questo tragitto. Con lo zaino in spalla, i due conduttori del programma, Padre Enzo Fortunato e Giulia Giannini, hanno percorso parte dell’itinerario facendo alcune tappe. Durante la puntata in questione è intervenuto Michelangelo Pistoletto che nel 2010, all’interno del “Bosco di San Francesco”, con 121 ulivi, realizzò un’opera di land art ricreando il simbolo del Terzo Paradiso.
A breve a Cuneo è invece prevista l’inaugurazione di un’opera del maestro nell’ambito dei festeggiamenti per i 30 anni di Fondazione Crc, con “A cielo aperto” una nuova iniziativa dedicata agli amanti dell’arte contemporanea realizzata con il supporto del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Con questo progetto la Fondazione intende donare al territorio 4 opere d’arte di 4 artisti di fama internazionale che verranno collocate in luoghi simbolo della nostra provincia: a Grinzane Cavour (Alba) sarà installata un’opera di Olafur Eliasson, a Bra prenderà forma il progetto artistico di Otobong Nkanga, a Cuneo un nuovo lavoro, appunto, di Michelangelo Pistoletto, a Mondovì un’installazione sonora di Susan Philipsz. Nella foto in basso a sinistra, Pistoletto ospite della Fondazione Ferrero alla mostra di Soffiantino.