Il concerto del soprano Maria Agresta ha aperto le celebrazioni dei 555 anni dalla fondazione di Tenuta Carretta, storica cantina di Piobesi d’Alba.
Affermata protagonista nei teatri lirici del mondo intero, Maria Agresta è stata accompagnata, nella splendida cornice della Chiesa di San Domenico, dal maestro Michele D’Elia al pianoforte. Un appuntamento fortemente voluto dalla proprietà di Tenuta Carretta, donato ai cittadini albesi e non solo, a suggellare il legame con la Città di Alba. Il cartellone che celebra l’anniversario sarà ricco di eventi e per la prima volta coinvolgerà anche il capoluogo delle Langhe.
«Quest’anno celebriamo un anniversario importante per la nostra cantina – sottolinea Ivana Brignolo Miroglio, a capo del gruppo Terre Miroglio di cui fa parte Tenuta Carretta, insieme al marito Edoardo e ai figli Marta e Franco, imprenditori nel settore tessile -. Ho quindi voluto dare continuità e valore alla contaminazione delle arti cui Tenuta Carretta è sempre stata aperta, proponendo questo prestigioso concerto con una delle esponenti liriche di riferimento a livello internazionale. Vuole essere un momento condiviso con gli Albesi e con tutti gli appassionati del bel canto, a sancire il connubio perfetto di bellezza e ingegno italiano: quegli stessi valori cui ogni giorno cerchiamo di rendere omaggio in cantina e in vigna, con passione e dedizione».
I festeggiamenti proseguiranno poi domenica 18 settembre, questa volta nella sede di Piobesi d’Alba con la quinta edizione di Casa Cayega, la festa vendemmiale di Tenuta Carretta. I momenti di incontro, tra enogastronomia, musica e arte, renderanno omaggio a uno dei vini più iconici del territorio: il Roero Arneis Docg Cayega.