Dalla startup cuneese Wyblo nasce Ecosistema Formazione Italia: per disegnare insieme il futuro della formazione

Porre a fattor comune l’approccio pragmatico e creativo delle startup con il know-how dei professionisti della formazione per generare valore reciproco e innovare l’industria della formazione. Questo è il proposito di EFI, nato da un’iniziativa di Wyblo, giovane e pluripremiata startup del settore.

0
1

Fare rete, mettendo in connessione tutti gli attori del settore che, a vario titolo, operano perseguendo lo stesso obiettivo: un sistema di formazione efficiente ed efficace, per generare valore reciproco e disegnare così insieme il futuro della formazione. Una visione innovativa, lungimirante, giovane e concreta, che mira a superare ostacoli e divisioni spesso dettate dai singoli.

L’ecosistema si rivolge a chi eroga formazione (enti e formatori), a chi ha bisogno di formazione (aziende e organizzazioni) e a chi fornisce i propri servizi per supportare la formazione (studi professionali, agenzie marketing, istituzioni e liberi professionisti). In un contesto incerto e turbolento come quello in cui viviamo, Ecosistema Formazione Italia (EFI) mette in relazione formatori, professionisti, aziende ed enti, fornendo loro un contesto dinamico e innovativo dove poter collaborare, creare sinergie e aggiornarsi. EFI è aperto a tutti coloro, esperti ed appassionati, che supportano e lavorano nel mondo della formazione.

Nato dall’esperienza di Wyblo e dalle numerose attività in ottica community ed ecosistemi dei co-fondatori, Kevin Giorgis, Stefano Marchese e Madeleine Prothero, EFI raccoglie la sfida di supportare l’industria della formazione offrendo uno spazio aperto, inclusivo e gratuito dove potersi iscrivere come individuo o come organizzazione e con diversi livelli di coinvolgimento (member, ambassador, contributor, partner, sponsor).

Pur essendo nato nel mese di luglio, EFI sembra avere già obiettivi e proposte molto concreti, fra cui: la creazione di connessioni di valore tramite eventi e momenti periodici di condivisione; la messa a disposizione di strumenti pratici e materiali utili per cogliere opportunità quali bandi, accreditamenti e fondi; il desiderio di fare cultura rispetto ad argomenti chiave per la carriera di un professionista, per il mondo del lavoro e per lo sviluppo del sistema Paese (digitalizzazione e competenze digitali, soft skill e leadership, processi, metodologie e altro ancora).

“EFI – commenta Kevin Giorgis, co-fondatore e CEO di Wyblo, ideatore insieme a Stefano Marchese e Madeleine Prothero – è un luogo dove poter essere connessi con gli altri attori del sistema formativo, facendo incontrare domanda e offerta, analizzando necessità e criticità, nella convinzione che anche nel mondo della formazione ci sia la necessità di superare i campanilismi per creare insieme un sistema migliore, al passo con i tempi, da dove tutti potranno trarne vantaggi. L’Ecosistema si impegna a creare connessioni di valore, ad organizzare eventi online e di persona, a creare accurate liste accessibili di materiali e liste, a condividere progetti e servizi, e favorire la visibilità dei suoi membri”.

EFI conta quasi un centinaio di membri e sta guadagnando una certa risonanza anche in fiere del settore, fra cui Tech Jobs Fair (di cui si è tenuta un’edizione in un ambiente immersivo 3D lo scorso 16 e 17 settembre e avrà due appuntamenti a Pisa e Genova in ottobre), Expo Training (a Milano il 12 e 13 ottobre) e Learning More (a Modena dal 14 al 16 ottobre). Per questi due eventi, il team EFI con i propri partner parteciperà in modo attivo con uno stand espositivo e alcuni momenti di discussione e workshop interattivi.

Tra le altre attività pianificate per i prossimi mesi ci sono meeting informativi, webinar aperti a tutti, workshop gratuiti destinati ai membri della rete, eventi online e prossimamente anche in presenza, oltre che materiali e strumenti orientati all’aggiornamento e alla crescita di tutti i membri. L’Ecosistema è un contesto innovativo, aperto e inclusivo dove ogni individuo può fare la differenza e apportare il proprio contributo. Per le organizzazioni è un’occasione per realizzare partnership e rendere sostenibile un’iniziativa di grande valore per il sistema, sia dal punto di vista di business ma anche sociale.

L’accesso a EFI avviene tramite un modulo di candidatura, sistema necessario per garantire il livello e lo standard di qualità e approfondire la conoscenza e l’esperienza di ogni membro. L’ecosistema è aperto a tutte le persone e organizzazioni decise a migliorare il settore della formazione, ossia formatori professionisti, dipendenti di organizzazioni di formazione, responsabili di dipartimenti di formazione e HR, formatori freelance, agenzie, studi e appassionati di formazione. Info: www.efi-italia.it o [email protected]

Wyblo, che può vantare un’età media del suo team abbondantemente sotto i 30 anni, è una startup nata nel Cuneese, in Piemonte, e opera nel mondo dell’Education Technology sia a livello aziendale, sia universitario. L’offerta di soluzioni Wyblo si distingue per una forte attenzione alla trilogia “esperienza – engagement – valorizzazione dei dati”, aspetti riscontrabili in entrambi i due prodotti: una piattaforma digitale dotata di template e soluzioni interattive per la gestione di webinar, eventi, corsi e percorsi formativi; un’applicazione, prevalentemente per il mondo dell’istruzione post-diploma (ITS) e universitario, che consente di ottenere in tempo reale e in modo strutturato il livello di soddisfazione degli studenti grazie a un sistema di feedback basato sulle scienze comportamentali e presentato anche in conferenze internazionali.

c.s.