Il rito della fasciatura, una gara di esibizione e chiusura in musica

0
1

L’evento di presentazione del libro si chiama “I Re del Mermet e la pupa – omaggio a Felice Bertola”. E come si intuisce dal titolo, al centro non c’è solo il libro ma tutto un mondo, quello della pallapugno appunto, sport storico che parte da molto lontano e che fin dagli inizi si è radicato con forza sul territorio.

Appuntamento al 30 settembre allo sferisterio Mermet dalle ore 17, accoglienza con un calice di Moscato d’Asti firmato I vignaioli di Santo Stefano-Ceretto 2021, torrone Relanghe e “Pupe ‘d munia”.

Poi musica d’autore e firma del poster delle presenze. Seguirà il rito della fasciatura del pugno da parte di Felice Bertola e Bruno Campagno. Poi, dopo l’esibizione delle squadre esordienti Gottasecca-Pallapugno Albeisa, la presentazione del libro. Previsto l’intervento di Davide Rampello con “Il balon tra paesaggio, saperi, memoria e identità culturale”, letture di Paolo Tibaldi e moderazione curata da Franco Binello. Nel programma della serata, in chiusura è prevista l’immancabile firma dei libri e l’omaggio dei palloni firmati prima del siparietto musicale di Giuliano Rigo con canzoni dedicate a Felice Bertola e Massimo Berruti (testi di Davide Sandalo e musiche di Giuliano Rigo).