Nel cuore di Alba la Festa del Vino

Dopo il primo, positivo weekend Go Wine replica domenica 25: in centro una “strada degustativa”

0
1

Lo scorso fine settimana è partita ad Alba la Festa del Vino, manifestazione che da più di vent’anni porta in scena, lungo tutto il centro storico della città, le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langhe e Roero.
E, come per le ultime due edizioni, la rassegna raddoppia: l’appuntamento di domenica 18 verrà infatti replicato anche domenica 25 settembre. Un format che, dopo due anni di restrizioni a causa del Covid, è ripartito con l’edizione del 2022, ritornando a pieno regime e sviluppando il proprio percorso fra via Vit­torio Emanuele, piazza Ri­sor­gimento (piazza Duo­mo) e via Cavour.
Il concentrico, dunque, come una “via del vino”, con le cantine presenti attraverso i comuni di riferimento che invitano il pubblico a percorrere idealmente la Langa del Barolo, del Barbaresco, il Roe­ro, le terre del Moscato, gli altri territori circostanti vocati all’enologia.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Go Wine, è divenuta nel tempo un evento molto amato dal pubblico degli enoappassionati, italiani ed esteri, e ha convinto l’organizzazione a rafforzare la proposta dell’evento su due domeniche: «Una scelta che va nell’ottica di potenziare progressivamente i contenuti della manifestazione – hanno detto da Go Wine -. Pur in un momento di restrizioni la scelta ha fornito buoni riscontri nel corso delle due scorse edizioni. Si guarda in prospettiva a un evento che può crescere ancora e arricchire il panorama degli eventi sul territorio, con una grande vetrina dei vini, raccontati direttamente dalle cantine».
La manifestazione coinvolge infatti, come si diceva, le realtà vinicole dei comuni di Langa e Roero, mantenendo la sua connotazione di evento festoso, che richiama il tempo e il carattere gioioso della ven­demmia, con la presenza delle realtà di promozione locale, delle cantine e delle bot­teghe del vino, oltre che del­le associazioni di produttori.
Dalle 14 alle 20 i produttori, organizzati attraverso i comuni partecipanti, presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale.
La disposizione dei banchi d’assaggio sarà organizzata per aree omogenee affinché i visitatori possano idealmente percorrere le varie aree di produzione. Dai celebri Ba­rolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri ancora.
Particolarmente ricca quest’edizione con cantine di oltre 25 comuni del territorio e un vastissimo banco d’assaggio con molte etichette (oltre 700) rappresentate: un’occasione straordinaria, dunque, per conoscere nuovi e diversi prodotti, per assaporare il fascino delle tipicità che firmano le colline attorno ad Alba e che convergeranno in un suggestivo percorso tra le vie medievali del centro storico della città. Ad accompagnare l’ideale percorso tra cantine e vini non mancheranno le specialità gastronomiche del territorio.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Internet degli organizzatori: www.gowinet.it.