Professore ordinario di Psicologia Generale, Giovanni Siri ha insegnato presso la Cattolica di Milano, l’Università di Genova, l’Università Iulm di Milano ed è stato docente all’interno del master europeo di Comunicazione Aziendale presso Ca’ Foscari a Venezia e presso l’Università San Raffaele di Milano. In parallelo, ha svolto attività di consulenza per la ricerca sul consumatore, la comunicazione d’impresa, il branding, le analisi di trend e di scenario. Ha svolto attività di consulenza in Ferrero, Young&Rubicam, McCann Erickson, Renault, Parmalat, Soremartec, Branca, Mutti, Egea. Ha cooperato a lungo con Giampaolo Fabris, sia in ambito universitario che tramite la società Gpf&Associati e ha diretto per circa due decenni un proprio istituto di ricerca sul consumatore. Si occupa attualmente di processi di cultural change in tutte le sue declinazioni, generazione di vision e valori negli scenari e megatrend dei prossimi anni. Adotta un approccio strutturato in cui anche i dati estensivi vengono considerati come sintomi da leggere alla luce di una ermeneutica qualitativa centrata sulla personalità, i desideri, le rappresentazioni socialmente condivise nell’immaginario collettivo, le categorizzazioni cognitive che organizzano l’“io”. Tra i suoi libri “Sogni e Bisogni”, “La psiche del consumo”, “Cercare il futuro” e il recente “Cambiamente”.
Home Articoli Rivista Idea Docente di psicologia, è esperto di comunicazione d’impresa: ha collaborato anche con...