Giovedì, 15 settembre, le classi quarte della Scuola Primaria di Busca capoluogo hanno concluso la settimana dell’accoglienza con un’ esperienza outdoor sul territorio comunale.
I ragazzi, accompagnati dai docenti, al termine delle lezioni del giovedì si sono recati al Parco Ingenium dal quale, nel pomeriggio, all’interno dell’annuale giornata patrimoniale europea, si sono spostati a visitare, sotto la guida di un volontario della Protezione Civile, le cappelle di S. Sebastiano, S. Stefano e Madonna del Campanile che ospitano le splendide opere quattrocentesche dei Fratelli Biazaci di Busca.
Terminato il tour si sono incontrati con il gruppo dei volontari A.V.I.S. buschesi. Il loro responsabile, Adriano Marchetti, coadiuvato dall’intero Direttivo, ha spiegato ai bambini le attività e le finalità dell’Associazione e alcuni elementi dell’attività di donazione. Li ha inoltre invitati, appena compiranno 18 anni, a rinfoltire le fila dei donatori.
Infine il gruppo A.V.I.S. ha offerto a tutti la cena preparata dai generosi volontari del Gruppo Alpini di Busca e addolcita dalle torte fornite dai genitori. E poi… tutti a dormire nei sacchi a pelo nelle strutture dell’Associazione Ingenium e Andirivieni.
Il mattino successivo, dopo la colazione offerta dagli insegnanti, i ragazzi sono tornati al normale svolgimento delle lezioni. E’ stata un’esperienza entusiasmante e assai avvincente che ha unito la dimensione avventurosa della scoperta del proprio territorio al piacere di stare insieme, gestendosi in maniera sempre più autonoma.