“Vocalmente”: dal 21 al 24 agosto a Fossano è musica a cappella

0
338

Quattro giorni di workshop, open stage e concerti con gruppi e cori italiani e internazional

Giovedì 3 luglio 2014 – 15.00

Il canto è la più potente, immediata e personale forma espressiva in campo musicale. La maggior parte delle persone ama cantare, tutti si sono emozionati ascoltando una o più voci perché il canto è espressione delle nostre emozioni.

Il canto è anche un “legante” sociale: cantare insieme e in armonia rompe le barriere create da confini, culture, razze e unisce le persone di tutto il mondo grazie a questo linguaggio comune.

 

Il canto, quello a cappella, è il protagonista di Vocalmente, il festival organizzato a Fossano dal 21 al 24 agosto: quattro giornate ricche di eventi in cui si susseguiranno workshop con i The Real Group, concerti con alcuni tra i più importanti artisti internazionali nell’ambito della cultura vocale a cappella, open stage dedicati all’esibizione dei gruppi ospiti, così come di solisti e cori e Jam Sessions, che daranno la possibilità agli artisti del Festival di fare musica insieme in modo informale.

 

Giovedì 21 agosto la “Opening night” sarà con il Coro Voxes della Fondazione Fossano Musica;venerdì 22 agosto sul palcoscenico per la “Italian Night” saliranno i Cluster; sabato 23 agosto i The Real Group si esibiranno nell’ “International Night”, mentre la “Choral Night” di chiusura del festival sarà con i danesi Vocal Line. I gruppi vocali Comedaccordo e Domino si esibiranno invece durante gli open stage.
Vocalmente sarà anche Festival Virtuale: uno staff di fotografi e operatori catturerà le immagini e i momenti più significativi della manifestazione da pubblicare sul web a cui si aggiungeranno tweet e post sulla pagina Facebook dell’evento, così il Festival sarà un evento al quale tutto il Mondo potrà partecipare.

 

La Direzione Artistica del Festival è affidata a Tobias Hug, cantante, insegnante appassionato, esploratore della voce umana, basso dei The Swingle Singers per oltre 11 anni: ha registrato 6 album ed eseguito più di 700 concerti nei più importanti teatri del mondo (dal Teatro alla Scala al Palazzo del Cremlino), con grandi orchestre (dall’Orchestra Filarmonica di Vienna alla Boston Pops) e con grandi artisti di fama internazionale (da Zubin Mehta a Jamie Cullum). In qualità di direttore artistico è stato l’artefice di numerose collaborazioni e progetti come, ad esempio, la formazione del primo coro Beatbox al mondo (oggi “Vocal orchestra”).

 

Il Festival è organizzato dalla Fondazione Fossano Musica (i cui soci fondatori sono Comune di Fossano e Fondazione Crf) che si occupa principalmente di formazione in ambito musicale. Da circa sei anni è nato al suo interno un Dipartimento interamente dedicato alla Musica Vocale, ne fanno parte i due cori Voxes e Burgos, i corsi di gruppi vocali, di basso e percussioni Vocali, di beatbox e loopstation, d’improvvisazione corale e circle songs. È la dimostrazione evidente che anche in Italia si sta sviluppando un forte interesse per questo particolare genere così diffuso nel mondo ed è proprio per questa ragione che la Fondazione si è adoperata per organizzare questo evento pubblico internazionale: diffondere attraverso concerti di alta qualità l’idea e l’essenza della Musica Vocale, incentivare la formazione in tale ambito con la proposta di workshop e attività didattiche di altissimo livello.


 

Vocalmente ha come sponsor Maina, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e la Compagnia di San Paolo. Il Comune di Fossano patrocina la manifestazione, partner sono l’Ascom di Fossano e l’ufficio turistico locale.

 

In allegato i gruppi e i cori di “Vocalmente”

www.vocalmente.net

 

cs

 

(I VoXes)