Ad Alba e in tutta la Granda non si parla d’altro. La capitale delle Langhe, dopo aver dato il benvenuto ad “Alba” – la scultura monumentale di Valerio Berruti donata dalla famiglia Ferrero alla città -, riceverà infatti la visita della carica più importante dello Stato. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si recherà ad Alba domani, venerdì 7 ottobre. Una delle figure istituzionali più apprezzate sul territorio nazionale ma anche nell’ambito della politica globale, il presidente Mattarella sarà nella città delle Cento Torri per celebrare due anniversari tanto importanti quanto sentiti dalla comunità locale, e non solo: il centenario della nascita dello scrittore e partigiano Beppe Fenoglio e il bicentenario della nascita del ministro albese Michele Coppino, noto per aver varato la riforma che rese obbligatoria e gratuita la frequenza della scuola elementare fino ai nove anni.
Ma non è tutto, perché il Capo dello Stato prenderà anche parte all’inaugurazione della 92esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, prevista proprio per venerdì 7, alle 15,30, al Teatro Sociale.
A dare l’annuncio della storica visita – attesa con emozione da tutto il territorio – sono stati il presidente della Regione, Alberto Cirio, e il sindaco del Comune di Alba, Carlo Bo. Ecco quanto hanno dichiarato: «Siamo felici ed emozionati perché questo per il nostro territorio è davvero un anno speciale e siamo onorati e grati al presidente Mattarella per aver accolto l’invito a condividerlo con noi. Il Piemonte e città come Alba sono parte fondante della storia d’Italia. Condividere l’amore per la nostra Repubblica insieme con il suo Presidente sarà una grande gioia per tutta la comunità». Grande soddisfazione anche da parte dell’assessore comunale al Turismo, Emanuele Bolla, che si è detto «estremamente orgoglioso della visita». Ha aggiunto Liliana Allena, presidente della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: «Per la prima volta nella sua storia, costellata di illustri presenze, inauguriamo la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba alla presenza della più alta carica del nostro Paese: sarà per noi un orgoglio e un grande onore accogliere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cui partecipazione ci porta ad assumere una responsabilità ancora maggiore nel portare avanti le istanze di un intero territorio che vede nel momento inaugurale della Fiera uno degli appuntamenti più importanti nel corso dell’anno. Questa occasione, storicamente manifesto dell’eccellenza enogastronomica del Piemonte, incontro tra natura, cultura e creatività, ci impegna a lavorare sempre di più perché questa edizione possa segnare il momento della ripartenza, con grande speranza per il futuro, mettendo al centro le istanze di sostenibilità – ambientale, economica e sociale – che caratterizzano il nuovo corso della Fiera, promuovendo il tartufo bianco d’Alba e le eccellenze enogastronomiche di Langhe, Roero e Monferrato».