Ritorna a Cuneo, in concomitanza con la Fiera del Marrone (14-16 ottobre), la ventiduesima Adunata Nazionale degli Uomini di Mondo, dopo un anno particolarmente attivo per l’associazione – presieduta da Danilo Paparelli insieme con Domenico Giraudo, Antonio Santullo, Ezio Cavallo, Alessandro Gardelli e con la collaborazione di Viviana Bessone e Francesca Quaranta – che ha visto la posa della statua lignea in onore degli Alpini della Caserma Vian, la partecipazione alla 69esima Adunata dei Bersaglieri e il lancio della riproduzione in miniatura dell’iconico pulmino del sodalizio. Il programma prevede l’ammassamento alle 9,30 davanti al Teatro Toselli e, in seguito, la sfilata che interesserà il centro storico della città, con l’arrivo in piazza ex Foro Boario. Al traguardo verranno proposte iniziative di intrattenimento e saranno distribuiti gadget; inoltre, l’associazione procederà alla consegna del riconoscimento “Uomo di Mondo” relativo all’anno 2022, che andrà al matematico e saggista cuneese Piergiorgio Odifreddi.
A impreziosire ulteriormente l’evento ci penserà la goliardia legata a quello che sarà il personaggio-guida di questa edizione. Si tratta di una personalità storica con le caratteristiche giuste per essere definito “Uomo di Mondo”, come accaduto negli anni passati con altri celebri militari (da Garibaldi a Napoleone, da Annibale a D’Artagnan) scelti per questo momento goliardico perché legati più o meno direttamente alla città di Cuneo o, comunque, alla provincia Granda.
Il Comitato Scientifico, composto dal Direttivo stesso e coadiuvato da Flavio Russo, Roberto Marengo e Paolo Leone, ha lavorato a lungo per individuare il personaggio a cui dedicare l’edizione di quest’anno e, in particolare, si è concentrato sul settore legato all’esercito degli Stati Uniti. L’idea è nata da un fatto tanto storico quanto curioso: il passaggio nel Cuneese del treno speciale del Circo Americano di Buffalo Bill che, nel 1906, fece tappa alla stazione di Bra. Il leggendario cacciatore e attore americano era presente e la prova inconfutabile è la realizzazione, da parte della liquoreria dell’allora sindaco Bianchi, di speciali vassoi recanti proprio l’immagine dell’eroe statunitense.
L’Adunata, che si svolgerà anche in caso di maltempo, sarà accompagnata dalla fanfara “Ermanno Buccaresi” e da una delegazione della Guardia di Finanza, oltre che dal gruppo folcloristico I Melanurca di Torino. L’associazione “Uomini di Mondo” – nata nel 1998 prendendo spunto dalla frase pronunciata da Totò in numerosi suoi film, “Sono un uomo di mondo, ho fatto il militare a Cuneo” – riunisce le persone che, anche per un solo giorno, hanno prestato servizio militare o civile in Granda. A oggi sono più di 15mila i tesserati, a cominciare dalla nipote di Totò, Elena Anticoli de Curtis, fino al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.