Compleanni piemontesi: oggi (giovedì) compiono gli anni due personaggi legati al territorio. Si tratta di Arturo Brachetti, il trasformista e uomo di spettacolo nato a Torino 65 anni fa. E di Marco Travaglio, giornalista (anche lui torinese) direttore del quotidiano Il Foglio che invece compie 58 anni. Il primo è ancora attivissimo, protagonista di eventi, ospite di numerose iniziative. Il secondo invece partecipa al dibattito mediatico sulla politica praticamente senza soste con posizioni come sempre fuori dall’omologazione.
Ieri, invece, ha festeggiato cifra tonda Luca Carboni. Sessant’anni per il cantante bolognese autore di canzoni che negli anni sono entrate nell’immaginario collettivo a partire da “Mare mare” o “Ci vuole un fisico bestiale”, entrambe del ’92. Condivide l’anniversario un altro protagonista della scena musicale come Fabri Fibra. Il rapper nato a Senigallia fa 46 anni e continua a produrre brani di successo, ormai è un vero punto di riferimento per il settore di riferimento, anche dall’alto della sua esperienza. E per finire c’è Massimo Ghini, attore romano che ha festeggiato i suoi 68 anni mentre porta avanti il suo spettacolo teatrale “Quasi amici” assieme a Paolo Ruffini.
Per domani è il turno di Federico Leonardo Lucia, 33 anni, ovvero Fedez: un compleanno che può essere celebrato sulla scia della buona notizia ricevuta la settimana scorsa a proposito della malattia, cioè quella della risonanza magnetica il cui esito è stato positivo, «Tutto bene!» ha scritto infatti ai fan per aggiornarli.