Si terrà a Cuneo, martedì 18 ottobre alle ore 21 presso il Salone d’Onore di Cuneo in Via Roma n.28 l’ ultimo appuntamento della prima edizione di “Arpademia for Cuneo” con la Direzione artistica di Eleonora Perolini e la co-direzione artistica di Valentina Meinero.
Il Salone d’Onore ospiterà un meraviglioso concerto dell’arpista di origini francesi Delphine Costantin-Reznik, arpista e concertista apprezzata in tutto il mondo per il suo virtuosismo e suono e attualmente arpista presso la Norrköping Symphony Orchestra (Svezia). Il concerto è ad ingresso libero ed è organizzato in collaborazione con la Crc di Cuneo ed in collaborazione con il Comune di Cuneo.
Arpademia si occupa della diffusione dell’Arpa con corsi, master e ricerca sull’effetto della vibrazione della corda sulla persona. Con questo obiettivo sono previsti concerti, laboratori didattici per bambini e adulti, masterclass, mostre, e conferenze; un programma che permette di avvicinare tutti alla conoscenza di questo magico strumento.
“L’Arpa … solo a nominarla suscita emozioni … – afferma Eleonora Perolini – Dopo 20 anni Arpademia, consolidata e cresciuta, su basi solide di esperienze uniche e irripetibili, si offre al pubblico più ampio, a coloro che con sensibilità seguano già dei percorsi e a chi, con curiosità voglia conoscerci”
Qual è la novità?
“La novità è nell’apertura a tutti, – continua la Perolini, – a quel pubblico che vuole trascorrere giorni di arricchimento interiore, per quelle arpiste che vogliano conoscere la realtà di Arpademia e codividerne gi stessi principi e ideali affiancando l’attività didattica -concertistica con quella della ricerca scientifica.
“La mia vita da sempre gira intorno all’arpa in tutte le sue sfaccettature” – afferma Valentina Meinero- “ E’ per me un grande onore poter ospitare, grazie al progetto Arpademia, eventi che, come da anni cerco di realizzare, permettano di conoscere, scoprire e suonare l’arpa”.
E’ richiesta curiosità, semplicità e disponibilità alla scoperta innovativa dell’effetto benefico della vibrazione della corda su ognuno di noi! Vi aspettiamo! Per informazioni [email protected]
La protagonista dell’ultimo appuntamento Arpademia for Cuneo.
Delphine Costantin-Reznik. Acclamata dai media per il suo suono meraviglioso e potente, per la sua naturale musicalità, ed il suo virtuosismo tecnico, l’arpista francese è anche direttore artistico del “Pratté International Harp Competition and Festival in Svezia.
E’ arpista presso la Norrköping Symphony Orchestra (Svezia) e collabora regolarmente anche come come solista con la National Symphony Orchestra of Ukraine, la Nordic Chamber Orchestra, l’ Argovia Philharmonic (CH), the Swedish Royal Navy Band, e molte altre.
Ha tenuto concerti come solista o in formazioni cameristiche per importanti associazioni/festivals in tutto il mondo tra cui: Debussy ́s house (France), Arpissima Salvi Bucharest (Romania), World Harp Congress in Hong Kong and Cardiff, Swedish Royal Church, Båstad Chamber Music Festival and Aurora Music Festival (Sweden), Wöerthersee Classics (Austria), Palanga Music Festival (Lithuania) e suona frequentemente per la Famiglia Reale Svedese sia in occasioni pubbliche che private. Ha inciso sia come solista che in formazioni cameristiche per BIS Records and Naxos.
Ospite come prima arpa ha collaborato con molte orchestre scandivnave tra cui: Danish Radio Symphony Orchestra, Oslo Philharmonic, the Norwegian Opera, Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, the Swedish Royal Opera.
Recentemente ha collaborato con Basel Symphony Orchestra and Zurich Opera Orchestra.
c.s.