Dal 19 al 23 febbraio sulle piste del Centro Fondo di Festiona di Demonte (Cuneo) è in programma la ventinovesima dizione della settimana bianca dei “Ragazzi di Cesare” dedicata all’insegnamento dello sci nordico alle persone con disabilità fisica o psichica.
L’evento è organizzato dall’associazione Valle Stura Sport di Demonte, con la collaborazione del Lions Club Cuneo e della Scuola Sci Valle Stura e con il supporto del Lions Club Cuneo, Borgo San Dalmazzo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Tutto nacque oltre trent’anni fa, da un’idea del maestro di sci Cesare Picollo, che rimase particolarmente colpito dall’immagine di un disabile che stava imparando a sciare sul Passo Tonale e pensò di trasferire l’esperienza sulle piste di casa.
Dall’edizione 2013, dopo la scomparsa del maestro Picollo, l’iniziativa è diventata “La settimana bianca dei ragazzi di Cesare”, per non dimenticarne l’ideatore. Quest’anno i ragazzi impegnati nella settimana saranno più di ottanta. La metà dei partecipanti arriveranno in Valle Stura da diverse regioni del Nord Italia, seguiti da familiari, educatori e accompagnatori. Gli altri saliranno in Valle con i pulmini dei centri diurni, per unirsi al gruppo sulle piste e per i momenti di festa. Durante la settimana i partecipanti avranno a disposizione le attrezzature specifiche di cui dispone la scuola di sci di Festiona e saranno seguiti da diciassette maestri specializzati nell’insegnamento a persone con disabilità, supportati da volontari ed accompagnatori. Il gruppo della settimana bianca composto da oltre 120 persone sarà dislocato nelle diverse strutture alberghiere della Valle Stura, mentre la cena e le serate di aggregazione verranno organizzate al ristorante “Il Fungo Reale” di Valloriate. In tutte le serate, i ragazzi sono saranno accompagnati da un gruppo musicale. Nella serata di martedì 20 febbraio al “Fungo Reale” si svolgerà la tradizionale cena, con il saluto del presidente del Lions Club di Cuneo e degli organizzatori dell’associazione Valle Stura Sport a tutti i soci Lions Club, ai governatori e alle autorità del territorio.
La manifestazione si concluderà nella mattinata di venerdì 23 febbraio con una gara nella quale i ragazzi sugli sci e sugli slittini per i “sitting” calzeranno un pettorale e si cimenteranno su un percorso uguale per tutti. Al termine di una competizione in cui saranno tutti vincenti si terrà la premiazione.
c.s.