Se la viola da gamba è stata protagonista del primo concerto del festival ‘Modulazioni. Musica per ogni tempo’, nel secondo sarà la tiorba a prendersi la ribalta. Venerdì 21 ottobre Marco Saccardin la racconterà agli studenti del triennio Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo nella seconda matinée dopo quella con il violoncellista Lorenzo Fantinuoli, poi alle ore 21:00 nel Museo Diocesano San Sebastiano di Contrada Mondovì la suonerà accompagnando il suo canto nel concerto ‘In cythara et voce’.
Saccardin proporrà un programma che offre uno sguardo generale sul repertorio vocale e strumentale di primo Seicento, eseguito alla maniera di famosi interpreti quali Giulio Caccini, Francesco Rasi, Jacopo Peri e molti altri, i quali solevano accompagnarsi al chitarrone, o tiorba, strumento sviluppatosi in quegli anni per l’accompagnamento delle voci e la realizzazione del basso continuo, ma che grazie all’ingegno di autori quali Kapsberger, Piccini e Castaldi si arricchì di un importante repertorio solista.
Saccardin, nato a Rovigo nel 1990, dopo la maturità scientifica ha conseguito il diploma in chitarra classica con lode e menzione d’onore presso il conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo, sotto la guida della professoressa Monica Paolini, per poi dedicarsi allo studio del liuto con il maestro Massimo Lonardi presso l’istituto “Franco Vittadini” di Pavia, conseguendo nel 2017 la laurea di II livello con lode e menzione d’onore. Parallelamente agli studi strumentali, è entrato a far parte del coro “Polifonico città di Rovigo”, diretto dai maestri Vittorio Zanon e Marco Scavazza. Con quest’ultimo ha quindi intrapreso lo studio del canto rinascimentale e barocco. Dal 2013 collabora con il Coro della Radiotelevisione Svizzera Italiana, diretto dal maestro Diego Fasolis. Oltre al repertorio concertistico, ha partecipato a varie produzioni operistiche al Teatro alla Scala, al Salzburger Festspiele e Pfingfestspiele. Dal 2017 si esibisce inoltre accompagnandosi al liuto/chitarrone come in uso del primo Seicento in italia. Dal 2018 collabora inoltre con il Choeur de l’Opera de Dijon.
Nel mese di novembre festival ‘Modulazioni. Musica per ogni tempo’, un progetto di Maestro Società Cooperativa con la direzione di Alessandro Baudino e Paola Cialdella, continuerà con due concerti al Museo Diocesano San Sebastiano domenica 6 e giovedì 24, il primo dei due appuntamenti per la fascia 0-6 anni, ‘DanteBiberon’, sabato 12 al Rondò dei Talenti, e l’opera per bambini ‘Eloise’ al Teatro Toselli lunedì 21.
‘In cythara et voce’, Marco Saccardin voce e tiorba Venerdì 21 ottobre, ore 21:00, Museo Diocesano San Sebastiano, Contrada Mondovì 15, Cuneo. Ingresso € 10/agevolazioni per gli studenti del Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo coinvolti dal progetto, per i bambini della fascia 0-6 anni e per i lettori del settimanale La Guida. Prenotazioni via mail a [email protected]