«Festa del Re Marrone non solo gastronomia…»

Il sindaco di Chiusa di Pesio Claudio Baudino

0
1

«La volontà è quella di po­tenziare la no­stra storica e consolidata Festa del Re Marrone, giunta alla 24esima edizione, puntando ad una offerta attrattiva per Chiusa di Pesio e il suo territorio che esplori non solo la tradizione gastronomica di quest’area, ma anche ambiti quali l’artigianato e la cultura che stanno diventando uno strumento di idenità locale di forte appeal turistico», sottolinea il primo cittadino di Chiusa Pesio, Claudio Baudino presentando l’evento clou del suo comune che vedrà protagonista il Marrone di Chiusa di Pesio, pregiato frutto che ha il suo areale tipico nella zona agricola delle “Vigne”, in occasione della fiera in programma da venerdì 21 a domenica 23 ottobre.

Quali, sindaco Baudino, i mo­menti attrattivi della kermesse?
«Prima di tutti è doveroso ringraziare i volontari delle diverse associazioni cittadine la Pro Loco di Chiusa Pesio che con energia ed entusiasmo supportano questa iniziativa. Si inizia venerdì 21 alle 17,30 nella sala incontri del Parco Naturale del Marguareis con il convegno “La castagna come leva strategica per lo sviluppo locale”. A partire dal progressivo affermarsi del turismo so­stenibile e degli stili di vita a basso impatto ambientale, l’evento intende fare il punto sulla filiera, le risorse e le opportunità di crescita, anche turistiche, di questo prezioso frutto. Tra gli ospiti, da segnalare Atl del Cuneese, azienda agricola Marco Bozzolo, l’Agri­montana, il Centro Regionale di Casta­ni­coltura del Piemonte, il Consorzio di Valorizzazione e Tutela della Castagna Cuneo Igp e “La Chiusana”, associazione di valorizzazione del Marrone di Chiusa di Pesio e delle castagne della Valle Pesio. Sabato invece, è prevista l’inaugurazione del Casta­gneto Didattico di proprietà del Comune di Chiusa di Pesio, dato in gestione all’associazione “La Chiusana”, con l’intenzione di avvicinare sempre più adulti e bambini, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole, per approfondire gli aspetti ludici, culturali e colturali della castanicoltura. Nel pomeriggio invece, riceverò le famiglie delle bambine e dei bambini nati tra ottobre 2021 e ottobre di quest’anno per consegnare loro una pianta di Marrone di Chiusa di Pesio come gesto simbolico di benvenuto nella comunità e buon auspicio. A termine una festa collettiva con tante prelibatezze compresa la “Merenda del Möndaié” a cura della Pro Loco Turismo in Valle Pesio. Domenica invece, per tutta la giornata grande mercatino a cielo aperto e diverse possibilità di fare visita ai castagneti dalla Valle Pesio, con la comoda navetta gratuita messa a disposizione dalla Pro Loco Turismo in Valle Pesio, con partenza dal ponte di via Roma».

E poi ci sono gli immancabili appuntamenti gastronomici, vero?

«Assolutamente sì. Al Villaggio del Marrone, per la tradizionale polentata all’aperto: tris di antipasti, polenta con sugo a scelta tra spezzatino di vitello, formaggi misti e crema di porri, dolce alle castagne con zabaione al costo di 15 euro. Gradita prenotazione contattando l’Ufficio Turistico Valle Pesio (0171-734990; [email protected]). Al Villag­gio del Marrone sarà allestita anche la carbonaia di castagno, la scenografica montagnola conica che in passato veniva ampiamente utilizzata nei territori montani per trasformare la legna in carbone vegetale. Infine nel pomeriggio, musica itinerante della Banda-kadabra, il Circobus Macra­mè e l’imperdibile showcooking dedicato al Marrone a cura dello chef Michele Garro sotto il Pellerino di piazza Cavour».