Domenica 23 ottobre è andata in scena la 13esima edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Triangolo Sport. Due percosi di 42 km e 21 km con saliscendi e sentieri collinari attraverso le meraviglie paesaggistiche di Langhe e Roero. La maratona è partita da piazza Rossetti di Alba e ha attraversato i comuni di Barbaresco, Neive e Treiso per tornare nuovamente nella piazza albese.
Il comasco Francesco Mascherpa vince sui 42km con un tempo di poco inferiore alle tre ore e bissa così il successo ottenuto nell’edizione passata dell’Ecomaratona. Tra le donne trionfa Eufemia Magro, che si piazza al quarto posto della classifica generale. A lei è andato anche il premio dedicato a Gennrao Piscopo – atleta podistico recentemente scomparso – conferito al primo atleta albese a superare il traguardo.
“Siamo inarrestabili – scherza ai nostri microfoni Massimo Casagrande, presidente di Triangolo Sport, quando gli chiediamo il segreto dietro a un evento che va avanti da tredici anni e non si è fermato nemmeno con il Covid. E prosegue: “questa è un’edizione da incorniciare. Ha richiesto un grande sforzo, ma tutto è andato bene. Quello che volevamo realizzare è stato fatto. Tutti sono contenti e questa la soddisfazione più grande. Qualcuno temeva la pioggia, ma per fortuna non è arrivata. Gli atleti hanno potuto correre su tappeto di foglie lungo un percorso collaudato da diverse edizioni, attraverso paesaggi e comuni stupendi.”
***
Classifica maratona 42 km – uomini
- Francesco Mascherpa dei Runners Legnano – 2:59:49
- Fiore Moratto dell’U.S. La Sportiva – 3:05:34
- Ilario Cirasella del Team Sportification – 3:16:19
***
Classifica maratona 42 km – donne
- Eufemia Magro dell’ A.S.D.Dragonero – 3:19:08
- Elehanna Silvani del Team Azalai – 3:40:33
- Stefania Cherasco dell’ A.S.D.Dragonero – 3:41:19
***
Classifica mezza maratona 21 km – uomini
- Ghebrehanna Savio del Team Casa della Salute di Alba – 1:17:07
- Ludovico Pedretti dell’Atletica Pavese – 1:17:14
- Stefano Avalle della Podistica Valle Baraida 1:17:21
***
Classifica mezza maratona 21 km- donne
- Erica Testa del Gruppo Podisti Albesi – 1:31:48
- Martina Gioco del gruppo Runners Valbossa-Azzate – 1:32:32
- Celeste Abrate della Podistica Caramagna – 1:36:30
Di seguito le interviste ai protagonisti e le immagini dell’evento: