Continuano gli appuntamenti dell’Atl del Cuneese in tournée in Italia per presentare la ricca stagione dedicata ai prodotti enogastronomici di eccellenza, in abbinamento alle più invitanti proposte outdoor per la prossima stagione invernale.
Nella prima tappa, venerdì 14 ottobre, l’Atl del Cuneese ha ospitato giornalisti e operatori del settore nella sede Baladin di Bologna; mentre venerdì 21 ottobre, l’appuntamento nella Capitale d’Italia, Roma, è servito per presentare la ricca stagione autunnale e invernale del Cuneese con i suoi colori, profumi e sapori.
Autunno con gusto infatti, è la rassegna coordinata dall’Atl del Cuneese che da più di vent’anni calendarizza i principali eventi fieristico-gastronomici del Cuneese a beneficio di una valorizzazione e promozione attenta della cultura gastronomica di eccellenza di un territorio che è riuscito a diventare protagonista assoluto. Si tratta di appuntamenti che propongono i buoni prodotti della terra e dell’artigianato, che culminano nei sapori dei piatti cucinati dagli chef cuneesi, capaci di esaltare materie prime d’eccellenza con colori, gusto, estro e creatività del territorio. Un’area molto varia, che spazia dalle montagne alpine fino alla pianura, con ambienti molto diversi tra loro che originano prodotti, tradizioni culinarie, ricette e ingredienti variegati.
«Un territorio, quello cuneese, davvero ricco di prelibatezze che da settembre a dicembre ravvivano le tavole imbandite di sagre, locande e ristoranti», commenta il presidente dell’Atl del Cuneese, Mauro Bernardi.
«Per la promozione dell’autunno fieristico-gastronomico 2022 del Cuneese», continua ancora il presidente Bernardi, «l’Atl ha predisposto una tournée. Partendo dal Salone del Gusto di Torino, a metà ottobre l’Atl ha accolto giornalisti e operatori del settore turistico nella sede di Baladin Bologna, il Birrificio Agricolo Artigianale di Teo Musso che ci ha ospitato anche il 21 ottobre nella sede di Roma».
Questi incontri dedicati a operatori e giornalisti profilati del settore food e viaggi sono stati organizzati dall’Atl per mostrare l’immensa varietà dell’autunno fieristico cuneese e il fascino delle Alpi di Cuneo che si preparano per la stagione invernale, anche grazie alle offerte dei nostri Consorzi turistici. Le presentazioni, a cura della vicepresidente dell’Atl e voce storica di Radio Montecarlo Gabriella Giordano, sono state proposte in abbinamento a cooking show realizzati dalle mani esperte di Alessandra Ingenetti, chef Slow Food, membro dell’Associazione Cuochi della provincia Granda. La tournée si concluderà a fine novembre a Montecarlo, in occasione dell’edizione numero 25 del Salone Montecarlo Gastronomie, all’Espace Fontvieille nel Principato di Monaco, la principale kermesse enogastronomica della Costa Azzurra.
«Gli eventi di Torino, Bologna e Roma hanno riscosso grande successo tra il pubblico presente in sala», spiega il direttore dell’Azienda Turistica Locale, Daniela Salvestrin. «Abbiamo così potuto far gustare in modo diretto le eccellenze del nostro territorio, raccontare le nostre unicità e proporre video ed esperienze che solo il Cuneese e le sue bellezze sanno offrire».