Il Giro d’Italia, uno degli appuntamenti sportivi di maggiore richiamo per appassionati e turisti, colorerà la provincia di Cuneo anche nell’edizione 2023. In particolare, ci sarà la dodicesima tappa della Corsa Rosa che partirà da Bra: giovedì 18 maggio la città della Zizzola, unica nella Granda, accoglierà il via di una frazione della tanto amata corsa a tappe italiana. Un ritorno attesissimo, a 23 anni dall’ultima partenza cittadina del 1999 e nel trentennale della gran fondo ciclistica amatoriale “Bra-Bra”.
Il traguardo sarà a Rivoli, dopo 179 chilometri di una tappa mista, valutata con “tre stelle” dagli organizzatori di Rcs. Alla presentazione ufficiale della 106esima edizione del Giro, svoltasi al Teatro Gaber di Milano (e seguita da IDEAWEBTV.IT con un ricco servizio che ha avuto per protagonisti, tra gli altri, il patron di Rcs Urbano Cairo e il campione di ciclismo albese Matteo Sobrero), hanno partecipato, in rappresentanza della Città di Bra, il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore allo Sport Daniele Demaria, e i membri del costituendo Comitato di Tappa Sandro Stevan e Sergio Panero, oltre al referente Rcs per la provincia di Cuneo Sergio Trossarello. Presenti pure il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino.
La “Bra-Rivoli” sarà una frazione completa, caratterizzata da tre segmenti riassumibili nel trittico collina-pianura-montagna. Da Bra si partirà alla volta di un itinerario che toccherà numerose località di Langhe e Roero (tra cui Cherasco, La Morra, Barolo, Monforte d’Alba, Roddino, Montelupo, Diano, Alba, Piobesi, Baldissero e Ceresole), per poi attraversare per circa 60 chilometri la pianura padana passando sulla linea di arrivo, prima di affrontare l’impegnativa salita del Colle Braida transitando accanto alla Sacra di San Michele. Ultimi 20 chilometri ondulati fino a raggiungere nuovamente la città di Rivoli.
«L’ufficializzazione della “Bra-Rivoli” è la prima… tappa di un percorso iniziato diversi mesi fa – hanno spiegato il sindaco di Bra Gianni Fogliato e l’assessore comunale Daniele Demaria -. La nostra città per un giorno sarà “capitale del ciclismo”: un risultato importante dal punto di vista sportivo, turistico, sociale, economico e di valorizzazione del territorio. Sarà una partenza non solo agonistica e sportiva, ma anche un forte investimento per la promozione della nostra area e delle sue eccellenze a livello internazionale. Adesso, inizia un cammino affascinante e impegnativo di coinvolgimento, sinergia e valore, affinché la città si faccia trovare pronta a questo importante appuntamento. Grazie al Giro d’Italia per aver scelto Bra come una delle tappe dell’edizione 2023, alle istituzioni, in particolare la Regione Piemonte, e alle persone che lo hanno reso possibile».
Sul tema è intervenuto anche il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo: «Sono particolarmente felice del risultato che, grazie all’impegno del Comune di Bra e della Regione, il Cuneese riesce a raggiungere anche quest’anno: il passaggio del Giro è una festa di sport e popolare ed è una delle più grandi vetrine turistiche internazionali. Il ringraziamento va poi a coloro che, in ogni forma, si stanno dando da fare nell’organizzazione dell’evento».
Riecco il giro la tappa cuneese partirà da Bra
Giovedì 18 maggio la città della Zizzola ospiterà la partenza della 12esima frazione