La Contemporary Cello Week, che costituisce l’Episodio III del XXI EstOvest Festival, si trasferisce fra le colline Patrimonio Unesco del Roero. Domani, 30 ottobre, i violoncelli e la musica contemporanea saranno di casa alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Guarene sin dal mattino, con la musica inframezzata da una visita nei meravigliosi luoghi che la ospitano.
L’incontro Creatore e Interprete (ore 11.00), approfondirà i rapporti fra il compositore e l’esecutore. Protagonisti di questa tappa saranno due intellettuali di primo piano del mondo musicale attuale: la filosofa e musicologa francese Danielle Cohen-Levinas e il compositore e divulgatore musicale Francesco Antonioni. Parteciperà Alberto Brazzale, direttore organizzativo di Asiagofestival, che da 56 anni propone nuove commissioni a grandi compositori del presente affiancate a capolavori del passato. Insieme a loro, Claudio Pasceri affronterà il tema della creazione in musica.
Nel pomeriggio, negli stessi spazi, prenderà vita il concerto Creatore e Interprete – Carte blanche (ore 16.00) di Francesco Dillon. Musicista dal repertorio sterminato, Dillon affiancherà un’opera cardine della produzione novecentesca, la seconda Suite di Benjamin Britten, a opere a lui dedicate e in prima esecuzione assoluta di Silvia Borzelli e Keiko Devaux.
c.s.