Con il decreto del presidente Luca Robaldo del 24 ottobre 2022 è stato approvato lo schema di convenzione tra la Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo per la progettazione della variante agli abitati di Verzuolo e Manta sulla strada provinciale 589 tronco Saluzzo – Busca, ritenuto un intervento prioritario per alleggerire dal traffico pesante i due centri abitati.
Per effetto della convenzione, sottoscritta per parte della Provincia dal dirigente dell’Area Lavori Pubblici Fabrizio Freni , la Provincia provvederà al progetto di fattibilità tecnica ed economica entro il 15 novembre 2022 e alla progettazione definitiva entro il 31 dicembre, trasmettendo alla Regione una copia informatica degli elaborati prodotti.
Per parte sua l’ente regionale garantirà alla Provincia un finanziamento di 200 mila euro, erogato con le seguenti modalità: 50% del contributo alla sottoscrizione dell’accordo, 30% alla conclusione della progettazione di fattibilità tecnica e economica e il 10% di saldo alla conclusione della progettazione definitiva e trasmissione alla Regione degli elaborati progettuali prodotti.
“Siamo molto contenti di essere arrivati al termine di questo iter con la Regione – dicono il presidente Robaldo e il consigliere provinciale Silvano Dovetta – E’ un importante risultato per Verzuolo perchè l’infrastruttura potrà servire a dare vita al nuovo sviluppo della viabilità della città. Adesso gli uffici provinciali provvederanno all’appalto della fase progettuale”.
c.s.