La firma del Protocollo d’intesa per la realizzazione del nuovo ospedale unico (Saluzzo-Savigliano-Fossano): VIDEO e FOTO

0
1

Firmato, nel pomeriggio di oggi nella Sala Consiglio a Savigliano, il Protocollo d’intesa per la realizzazione del nuovo ospedale unico del quadrante Nord Ovest della provincia di Cuneo (Saluzzo-Savigliano-Fossano). Hanno presenziato il presidente del Piemonte Alberto Cirio, l’Assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, la Direzione Generale dell’ASL CN1 (Giuseppe Guerra), il presidente della Provincia Luca Robaldo e i rappresentati dei sindaci del Saviglianese, Fossanese e Saluzzese.

L’area a ridosso dello stabilimento Panna Elena, sulla direttiva Saluzzo-Savigliano, sarà il sito per la realizzazione del nuovo ospedale unico. Prevede 325 posti letto, 57 posti tecnici, 19 sale diagnostica, 8 sale operatorie, 2 sale emodinamica e cardiologia interventistica, 4 sale blocco parto e 34 ambulatori, dimensionati per 17 mila ricoveri ordinari, 170 mila esami di diagnostica, 10 mila interventi chirurgici, 1.200 parti e 160 mila visite all’anno.

La Regione Piemonte ha già a disposizione i 195 milioni di euro garantiti dall’Inail, ai quali aggiungerà le risorse necessarie per anticipare i costi della progettazione, attraverso un mutuo-ponte con Finpiemonte, fatta salva la valutazione di diverse proposte di finanziamento che dovessero giungere all’Asl Cn1.