Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Dopo la tappa di Cuneo, il libro di Grasso sarà presto protagonista...

Dopo la tappa di Cuneo, il libro di Grasso sarà presto protagonista a Milano

0
1

Esattamente un mese fa, Giovanni Grasso (foto a lato), romano, consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica, oltre che giornalista, scrittore e autore di spettacoli teatrali e programmi televisivi, presentava a Cuneo, presso lo Spazio Re­lazioni del Rondò dei Talenti, il suo ultimo romanzo, “Icaro, il volo su Roma” (Rizzoli). Nel corso della presentazione, promossa nell’ambito del “Festival dei luoghi comuni” e moderata dalla giornalista Chiara Carlini, l’autore aveva dialogato con l’ingegnere ed ex sindaco del capoluogo provinciale, oltre che senatore, Giu­seppe Menardi, il vignettista Danilo Paparelli e il vicepresidente della Fondazione Crc Enrico Collidà.
A trenta giorni di distanza, nel Cuneese, i riscontri per il libro sono molto positivi. Lo stesso vale per il resto d’Italia tanto che presto la pubblicazione sarà protagonista nell’ambito di un importante evento a Milano. Contattato da IDEA, che già lo aveva intervistato nelle scorse settimane, Giovanni Grasso ha dichiarato: «Il libro è stato da poco pubblicato nella Bur di Rizzoli ed è sicuramente un buon segno. Significa che a più di un anno dalla sua uscita l’editore lo considera ancora in auge. Sabato 19 novembre presenterò il romanzo al BookCity di Milano, la Festa del Libro e della Lettura».
Con il libro, Grasso ricostruisce in forma di romanzo la vita avventurosa di Lauro De Bosis, l’eroe romano che il 3 ottobre del 1931 volò sulla capitale per lanciare 400mila volantini inneggianti alla libertà e alla lotta contro il regime. Un gesto tanto ro­man­tico quanto co­raggioso che gli costò la vita. Un eroe ribelle, antifascista e “dandy” che si innamorò della bella e colta attrice teatrale newyorkese Ruth Draper. Tutti questi elementi rendono la storia scritta da Grasso avvincente, dalla prima all’ultima pagina. «Ro­mantico e risorgimentale, Lauro era diverso dagli altri antifascisti – aveva spiegato Grasso al nostro settimanale – e, per questo, risultava “non attuale” già nella sua epoca, gli anni Trenta». «Tuttavia – aveva rimarcato lo scrittore romano – resta vivo il suo gesto. Rimangono vivi il suo anelito e la sua spinta verso la libertà. Quello che ha compiuto è stato un atto di eroismo nato esclusivamente dalla necessità morale di opporsi all’oppressione e alla mancanza di libertà. In questo senso, lui e tutti quelli che hanno agito nello stesso modo conservano un’attualità eterna». Gli interessati all’acquisto del romanzo possono rivolgersi anche alla libreria Ippogrifo di Cuneo.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial