Asta Mondiale del Tartufo un’edizione da record

Primato nella raccolta complessiva con oltre 600mila euro donati nell’evento benefico promosso dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour

0
1

Aperta dalle note del quartetto d’archi Alter Echo, in collaborazione con Alba Music Fe­stival, dal Castello di Grinzane Cavour è andata in scena, nel pomeriggio di domenica 13 novembre, la XXIII edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba®, il grande evento benefico organizzato dall’E­noteca Regionale Piemon­tese Cavour. A contendersi i lotti più pregiati del Tartufo Bianco d’Alba- messi all’incanto in abbinamento ai grandi formati di Barolo Docg, Barba­resco Docg e dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, oltre che dei maxi Panettoni “made in Piemonte” firmati dalla storica azienda di lievitati da ricorrenza Alber­tengo -, filantropi in collegamento con il maniero che fu del Conte Camillo da Hong Kong e Singapore, partner or­mai consolidati dell’Asta, ai quali quest’anno si sono ag­giunte le tre nuove, prestigiose, location di Vienna, Seoul e Doha. Così, quest’anno, il grande appuntamento con la solidarietà ha raggiunto la cifra record di 604.600 euro raccolti, che verranno destinati a iniziative benefiche in tutto il mondo. Protagonista di giornata, il lotto finale composto da una trifola da 700 grammi cui si è aggiunto, a sorpresa, un secondo esemplare cavato in mattinata da 250 grammi – presentato dal presidente dell’Unione delle Associazioni Trifulau Pie­mon­tesi, Mario Aprile -, volato a Hong Kong per la cifra da record di 1,5 milioni di dollari hongkonghesi, corrispondenti a 184.000 euro: ad aggiudicarsela, un generoso imprenditore locale. In sala a Grinzane, inoltre, il martelletto è calato per altri tre splendidi esemplari di Tartufo Bianco d’Alba, rispettivamente da 150, 255 e 330 grammi, andati all’imprenditore cheraschese Mariano Costa­ma­gna, a un’anonima benefattrice londinese collegata con una inviata in sala a Grinzane, e all’imprenditore varesotto Gui­do Borghi.
Da segnalare, inoltre, nell’ambito dell’iniziativa proposta dalla Fondazione Crc Donare, rappresentata dal presidente della Fondazione Crc Ezio Raviola, l’assegnazione dell’ultimo lotto dell’Asta “Barolo en Primeur”, la barrique di nebbiolo numero quindici, dalla quale nel 2025 si ricaveranno circa 300 bottiglie di pregiato Barolo Docg, aggiudicata in sala a Hong Kong per la cifra di 64.000 euro.
A condurre l’Asta in sala a Grinzane Cavour, rinnovando una tradizione di successo, la conduttrice televisiva Caterina Balivo e il giornalista e curatore gastronomico Paolo Vizzari, affiancati dall’attore comico e conduttore televisivo Enzo Iacchetti. Presenti in sala, oltre al presidente dell’Enoteca Re­gionale Piemontese Cavour Ro­berto Bodrito, al vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, al sindaco della Città di Alba Carlo Bo, e al presidente del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Lan­ghe e Dogliani Matteo Ascheri, ospiti di grande prestigio, a partire da Alberto Barbera, direttore della Mostra Inter­nazionale d’Arte Cine­mato­grafica organizzata dalla Bien­nale di Ve­nezia, no­minato Cavaliere del Tartufo e dei Vini di Alba.
Quindi il talentuoso attore e re­gista Andrea Bosca e il mugnaio Fulvio Marino. Assie­me a molti altri ospiti, anche personaggi di spessore legati al mondo dello sport e della solidarietà come Massimo Mauro, con Gianluca Vialli recentemente nella capitale delle Langhe per lanciare Alba dei Campioni, il torneo di calcio internazionale organizzato dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus.
Premiato con uno speciale diploma dal presidente dell’E­noteca Regionale Piemontese Cavour Roberto Bodrito, dalla presidente della Fiera Inter­nazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena, dal Gran Maestro dell’Ordine dei Ca­valieri del Tartufo e dei Vini di Alba Tomaso Zanoletti, dal presidente dell’Atl Langhe Mon­ferrato Roero, Mariano Rabino, e dall’assessore del Comune di Grinzane Cavour, Elena Gri­maldi, è entrato nel novero degli ambasciatori del Tartufo Bianco d’Alba Gabriele Boffa, Chef della Locanda del Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango, alfiere nel mondo della cucina italiana d’eccellenza, fresco della Seconda Stella Michelin.
Dal 1999 a oggi la raccolta totale supera così il tetto dei sei milioni di euro (6.343.900, per la precisione), destinati a progetti solidali in Italia e nel mondo. A beneficiare della generosità dei filantropi di quest’anno saranno, in Italia, la Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus, la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus e il progetto Every Child Is My Child Onlus. Guardando all’estero, a Hong Kong il ricavato andrà invece a beneficio dell’Istituto Mother’s Choice, mentre Singapore ha scelto la fondazione Dreams Asia; sul fronte charity, il progetto scelto a Vienna è LehreUp, iniziativa promossa dalla Sinnbil­dungsstiftung, mentre Seoul sosterrà la Ong World Vision.