Anche per questo 2022 torna dal 12 novembre al 18 dicembre il Magico Paese di Natale, uno degli eventi natalizi più longevi, amati e popolari d’Italia nonché unico italiano nella top ten dei migliori mercatini natalizi d’Europa per la prestigiosa associazione internazionale di promozione turistica European Best Destinations.
«Anche in questa edizione vogliamo che il nostro sia molto più che un semplice evento, desideriamo fare in modo che la magia del Natale invada tutti coloro che, come noi, sono appassionati del momento più bello dell’anno», sottolinea Pier Paolo Guelfo, ideatore e organizzatore della manifestazione nonché fan irriducibile del Natale. «Abbiamo deciso di raccontare a tutti la grande storia del Natale, capitolo dopo capitolo, in un countdown di cose che avverranno nell’attesa dello scoccare del 25 dicembre».
Replicando dunque il successo della formula dello scorso anno, anche per la sua sedicesima edizione il Magico Paese di Natale avrà un programma dislocato in diverse sedi, per diffondere la magia del Natale in tutto il territorio piemontese, animando anche alcuni dei luoghi simbolo dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, come le colline di Langhe, Roero e Monferrato o il Castello Reale di Govone, parte del circuito delle Residenze Sabaude.
Così, dal 12 novembre al 18 dicembre, per tutti i weekend (e durante il ponte dell’Immacolata) gli appuntamenti della kermesse che avranno come tema portante l’albero di Natale, animeranno la città di Asti, lo splendido paese di Govone con il suo castello arroccato su una collina del Roero e il pittoresco centro di San Damiano. E dunque, l’albero inteso come simbolo di gioia e felicità, ma anche come elemento naturale di primaria importanza per l’ecosistema e la salvaguardia del territorio sarà il fulcro dei festeggiamenti di Asti, dove sono allestite in piazza Roma due installazioni luminose a forma di alberi ad alto fusto, ma soprattutto è costruito un percorso di installazioni natalizie coniche in plastica riciclata e/o riciclabile, illuminate a Led con luci a risparmio energetico: degli alberi di Natale “alternativi” che permetterono di evitare l’abbattimento di circa sessanta alberi veri. E sempre ad Asti è allestito quello che punta a diventare il più grande mercatino di Natale d’Europa. La superficie occupata dalle casette natalizie è quest’anno ancora più ampia e diversificata, con un totale di oltre 130 postazioni di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d’Italia. In particolare, in piazza San Secondo, è stata allestita un’area con una selezione di casette di produttori locali d’eccellenza e il “PalaTartufo-I Gioielli del Territorio”, una struttura dedicata all’oro bianco del Piemonte. Successo di pubblico per lo spettacolo di inaugurazione dell’evento, che si è svolto sabato 12 novembre nel bellissimo Teatro Alfieri di Asti, e che sarà replicato l’8 dicembre con lo show “È l’ora della magia-parte seconda”, un Christmas Gala in stile hollywoodiano in cui saranno presenti alcuni artisti di Zelig e il Sunshine Gospel Choir, un coro gospel composto da oltre quaranta elementi che nel 2020 ha partecipato con successo a Italia’s Got Talent.
Sabato 19 novembre anche Govone si vestirà a festa animandosi con il concerto del Sunshine Ghospel Choir davanti all’ingresso del Castello Reale di Govone alle 17. Al termine del concerto si procederà con l’accensione delle luminarie 3D installate in tutta l’area del castello (compresa una stella cometa di 17 metri) e con il via ufficiale alla magia natalizia. A renderla indimenticabile, la Casa di Babbo Natale, allestita come ogni anno all’interno del Castello Reale,e ancora più scenografica degli scorsi anni, dopo una completa ristrutturazione dell’atrio del maniero. Al suo interno, in un percorso diffuso su più ambienti consecutivi, andrà in scena il musical autoprodotto dedicato al “Grande Albero della Foresta di Burzee”. Sempre nel Castello verrà allestita la mostra “Natale a Casa Savoia”, che ripercorre le tradizioni storiche legate al Natale reale, e l’introduzione del simbolo dell’Albero di Natale, “preso in prestito” dal Nord Europa. Il percorso di visita 2022 sarà arricchito per le festività natalizie da allestimenti, oggetti in esposizione, colori e luci che porteranno i visitatori a scoprire quali erano le tradizioni della nobile casata durante le feste.
In contemporanea i visitatori potranno ammirare una esposizione dedicata al Presepe e alla tradizioni del Natale che, integrando ed arricchendo di curiosità e aneddoti la visita, farà vivere tutta la suggestione del Natale presso la corte sabauda. Infine, Govone sarà anche il teatro della “Scuola degli Elfi”, un percorso-gioco della durata di circa mezz’ora composto da cinque tappe in cui i bambini parteciperanno a giochi e attività divertenti per ricevere il di-ploma di “Elfi professionisti”.
A San Damiano d’Asti invece, il programma del Magico Paese di Natale si arricchisce della partecipazione dell’incantevole presepe vivente allestito nel pittoresco centro storico con quasi cento figuranti volontari che porteranno in scena le figure più classiche del presepe: lo zampognaro, i re Magi, le guardie romane, le lavandaie, i falegnami, i calzolai, gli intagliatori, i fornai, gli artigiani, i mercanti, i fabbri e ovviamente la scena della Natività.