Prosegue la scia felice di risultati della Cuneo Granda S.Bernardo che si sblocca anche in casa, ottenendo la terza vittoria in una settimana ed il primo successo da tre punti di questo campionato di A1: le “Gatte” si impongono, nettamente e con merito, contro la CBF Balducci Macerata, che resta penultima in classifica, confermando tutti i segnali di crescita visti nelle ultime, positive, uscite. 3-0 importante, nel primo dei tre sconti diretti che vedranno Signorile e compagne impegnate da qui ai prossimi 10 giorni: per il morale, con un’altra iniezione di fiducia, per il gioco (una prestazione solida nel suo complesso e quasi sempre in controllo, con gli acuti dell’MVP Szakmary e di Kuznetsova) e, anche, per la classifica, nell’obiettivo di allontanare la “zona rossa”.
SESTETTO CUNEO
In regia Signorile, opposto Diop; centrali Cecconello e Hall, in banda Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello.
SESTETTO MACERATA
Al palleggio Ricco, opposto Malik; in mezzo Molinaro e Cosi, schiacciatrici Fiesoli e Abbott, libero Fiori.
PRIMO SET
Ace di Malik in un avvio equilibrato (2-3). Bene Kuznetsova da una parte e Fiesoli dall’altra in queste prime battute. Entra anche in gara Diop che firma il 6-6. Il primo tentativo di scatto è ospite: Molinaro mette a terra il punto dell’8-10. Padrone di casa che rimediano subito: il muro di Hall vale il pari a quota 11. Altro allungo maceratese, con un bel turno di servizio di Molinaro: la pipe a segno di Abbott costringe Zanini a fermare il gioco (12-15). Al rientro in campo ace a fil di rete per l’ex LPM BAM Mondovì, +4 CBF (12-16). Szakmary riavvicina Cuneo colpendo da posto-4, questa volta è Paniconi ad interrompere le ostilià (15-17). Macerata esce bene dal time out e ristabilisce le distanze: stop chiesto da Zanini (16-20). Abbott prima attacca, poi viene bloccata dal muro a tre biancorosso: è 18-21. Kuznetsova due volta da posto-4, le “Gatte” tornano a contatto (20-21 e altro time out per Paniconi). Ace di Szakmary, parità (21-21). Il break prosegue e Macerata manda in campo Quarchioni per Abbott, ma Hall ferma Molinaro (23-21 per un 6-0 di parziale). Cambio in regia, dentro Milanova (23-22), ma Cuneo si conquista due set ball grazie a Kuznetsova: Szakmay la chiude in pipe (25-22 e 1-0).
SECONDO SET
Cuneo prova ad allungare subito: Szakmary firma il 4-3. Macerata risponde e si riavvicina: l’ace di Malik vale il 4-3. Ospiti che alzano il muro ed impattano il punteggio con Molinaro sugli scudi: è 6-6. Break biancorosso di 3-0 nella fase centrale: Diop mette a terra il 12-9 da posto-2, time out Paniconi. Granda S.Bernardo che avanza: Diop in pallonetto fa 16-11. Sul 17-13 Paniconi cambia la diagonale con l’ingresso di Milanova e Okenwa: piemontesi che volano con il turno di battuta si Szakmary che si prende anche un ace (21-13). Cuneo si costruisce 9 set ball dopo il muro di Cecconello, propiziato da un’ottima difesa di Caravello (24-15): al secondo a segno Kuznetsova (25-16 e 2-0).
TERZO SET
Cuneo prova subito a guidare le danze: Szakmary prosegue la sua partita di grande costanza (3-1). Break maceratese: i muro di Molinaro e Fiesoli provano a dare la scossa, è 5-5. Una pima fase di set che vede le cuneesi con un costante, seppur lieve, vantaggio, e le ospiti intente a tenere il passo: Kuznetsova e l’errore di Mlik allargano il divario (14-10 e time out CBF). Macerata che ha la forza di portarsi a -2, Zanini decide di inserire Drews per Diop (16-14). L’attaccante americano entra subito nel vivo, siglando il 18-15. Marchigiane che, comunque, confermano il buon momento: Malik con autorevolezza fa 18-17 per lo stop chiesto dalla panchina cuneese. szakmary, Kuznetsova e Hall rimettono al sicuro il risultato, 21-18 e time out Paniconi. “Gatte” che scappano verso il 3-0, con sei match ball dopo il muro Szakmary-Hall (24-18): Molinaro annulla il primo, Szakmary manda out il secondo (24-20). Il punto esclamativo è proprio della schiacciatrice ungherese: 25-20 e 3-9.