Il regista e premio Oscar Gabriele Salvatores sarà accolto dai Cavalieri dell’Ordine del Tartufo e dei Vini d’Alba

0
0
(Maurizio Milanesio Fotografo - tratta dalla pagina FB Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba)

Sarà il regista Gabriele Salvatores l’ospite d’onore, domenica 27 novembre, del 305° Capitolo del Tartufo Bianco d’Alba convocato dal Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, Tomaso Zanoletti, nella sala convegni del Castello di Grinzane Cavour. A intervistare il premio Oscar durante l’incontro dal titolo “Anche le Langhe all’Expo di Dubai” sarà il Cavaliere Davide Rampello, direttore artistico e ideatore del cortometraggio “Il Belvedere e il Saper Fare d’Italia” per il Padiglione Italia all’Expo 2020 di Dubai. Il corto è stato realizzato proprio da Salvatores con Indiana Productions ed è stato dedicato alle arti artigiane e manifatturiere dell’agroalimentare, della meccanica, del design e dell’esercizio delle tecnologie più sofisticate, ovvero il made in Italy delle quindici Regioni partner che sono state coinvolte nel percorso espositivo, il più alto numero mai portato a un’Expo.

“Gabriele Salvatores ne ha creato una narrazione della bellezza italiana, sotto il claim La bellezza unisce le persone, raccontata anche attraverso i paesaggi e l’arte, dall’Etna alle Colline del Prosecco e soprattutto a quelle delle Langhe, dove è protagonista proprio in nostro castello di Grinzane” sottolinea il Gran Maestro Zanoletti. E aggiunge: “Durante lo scorso capitolo, il 304°, tenutosi sabato 12 novembre nel Centro Congressi delle storiche Tenute Fontanafredda, a Serralunga d’Alba, abbiamo avuto ospite un altro protagonista della settima arte, il critico cinematografico e direttore della Mostra internazionale del Cinema di Venezia, Alberto Barbera, diventato nostro Cavaliere Onorario insieme con l’ex calciatore Massimo Mauro, la conduttrice televisiva Caterina Balivo e il critico gastronomico Paolo Vizzari, protagonisti il giorno successivo della XXIII Asta mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, insieme con Enzo Iacchetti”. Nominati Cavalieri Onorari anche Hervé Gaboreau e Laurent Ponsot, Chevaliers du Tastevin della Borgogna.

Il 304° Capitolo ha offerto anche l’occasione di approfondire il tema “Tartufo bianco d’Alba: un marchio prezioso che l’Italia deve tutelare” con l’intervento del direttore del Centro Nazionale Studi Tartufi, Cavaliere Mauro Carbone, e del giornalista de La Stampa, Roberto Fiori, e di accogliere numerosi ospiti stranieri come i Cavalieri delle Delegazioni estere di Hong Kong e Amsterdam di quelle nasciture di Budapest e Londra, nonché gli amici francesi Chevaliers du Tastevin della Borgogna.

Anche domenica 27 novembre, nell’ambito del 305° Capitolo del Tartufo Bianco d’Alba, è prevista l’investitura di nuovi Cavalieri. L’incontro si concluderà a tavola con l’aperitivo e il pranzo a cura dello Chef Marc Lanteri, del ristorante Al Castello, dove si potranno degustare, in abbinamento ai piatti e al prezioso tartufo bianco d’Alba, alcuni tra i vini vincitori della 47a Selezione, premiati dalla Commissione di Degustazione dell’Ordine.

cs