“Bra, 45 anni di Map e l’amore che ci rimane”, è il titolo del libro: autrice la braidese Fiorella Nemolis. Ma la storia dei due cosiddetti MAP, Fiorella Nemolis e Marzio Avalle, ex titolari del negozio Map, in via Principi, 39, a Bra, interessa perché racconta di una coppia simbiotica nella vita e nel lavoro.
Lei, esuberante, eccentrica per le sue mises, che destavano perplessità nelll’austera vita di provincia, poco alla volta fu riconosciuta come empatica e abile venditrice.
Lui, creativo e inventivo, che destava perplessità per le sue geniali opere, fu poi riconosciuto come artista, perché anche San Francesco definiva artista colui che lavora con le mani, la testa e il cuore.
“L’idea del libro – commenta Fiorella – è frutto della sollecitazione dei clienti e dell’editore Alessandro Dutto di Araba Fenice. Mi sono persuasa a redigerlo perché, presenti in negozio per ben 45 anni, abbiamo condiviso un bel tratto di vita con amici, clienti e anche con i passanti che si fermavano a vedere le vetrine di quell’esercizio commerciale che all’inzio appariva così “strano”. Poco alla volta si sono affezionati a quel negozio strano, altrettanto a quei due MAP, un po’ strani anche loro, diciamo non molto classici. Tanto che nell’ultimo capitolo intitolato Cosa dicono di noi sono pubblicati anche tanti bei ricordi che i braidesi e non solo ci hanno dedicato. Ecco perché nel titolo : “Bra, 45 anni di Map e l’amore che ci rimane”.
La presentazione, che ha attenuto il patrocinio della città di Bra, si terrà a Bra, venerdì 2 dicembre, alle ore 21, all’Auditorium banca BPER (ex Cassa di Risparmio di Bra) in via Sarti.
Non occorre prenotazione e l’ingresso è libero.