Confindustria Cuneo, con “Startupper” i progetti innovativi sono a portata delle imprese

0
3
Startupper cuneo

Startup innovative a colloquio con aziende importanti e consolidate del territorio, per creare una contaminazione vincente e sviluppare nuove collaborazioni.

È l’idea alla base di StartUpper, l’evento che si terrà mercoledì 23 novembre alle ore 15.00 in Sala Michele Ferrero nell’ambito delle iniziative dedicate all’Open innovation, portate avanti da Confindustria Cuneo  in partnership con Fondazione CRC nella progettualità GrandUp Tech.

Dalla collaborazione di startup e imprese possono nascere soluzioni innovative, nuovi prodotti, servizi e modelli di business. Parteciperanno sette start up: alcune, selezionate tra quelle che aderiscono al programma di Confindustria Cuneo, altre individuate da I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, che avranno la possibilità di presentare i loro progetti di fronte a cinque panelist d’eccezione, tra capitani d’industria, manager ed esperti di innovazione.

Al termine dei lavori, prenderà la parola Federico Smanio, Ceo di Wylab, incubatore italiano focalizzato sulle start up che sviluppano tecnologie e soluzioni innovative per lo sport.

Per essere competitivi sul mercato, occorre rivedere il modello tradizionale di come le aziende fanno innovazione, accelerando i tempi richiesti per realizzare nuove applicazioni – spiega Mauro Danna, responsabile Innovazione Confindustria Cuneo -. Nell’approccio “fai da te” il rischio è tutto a carico dell’impresa, il costo di R&D è elevato e richiede tempo lunghi tra l’idea innovativa e la commercializzazione”.

Da qui nasce questa iniziativa per far dialogare imprese e sviluppatori di idee. “Le aziende che adottano l’approccio “open innovation” utilizzando regolarmente idee, competenze e tecnologie esterne (startup, università, incubatori, istituti di ricerca, consulenti, aziende non concorrenti) riducono i costi R&D, il time to market, distribuiscono i rischi, identificano nuove opportunità di business”, conclude il responsabile Innovazione Confindustria Cuneo.

LE START UP PROTAGONISTE DELL’EVENTO

Midori: Aumentare la consapevolezza sui consumi e gli sprechi energetici.

EsgNext: Al fianco delle imprese per rendere la gestione sostenibile un vantaggio competitivo.

Wyblo: Piattaforma per la formazione che automatizza le pratiche amministrative e permette di migliorare i percorsi formativi grazie all’analisi in tempo reale.

Creaconsul: Controllo di gestione, revisione di bilancio e piani di welfare a supporto di professionisti e PMI.

Nano I-Tech: Sviluppo di programmi e servizi innovativi in campo assicurativo per semplificare la gestione dei clienti e migliorare l’efficienza dei processi.

Sofood: Piattaforma di social commerce dedicata all’universo enogastronomico per la divulgazione della cultura alimentare.

Agree Net: Rivestimenti vegetali per la frutta: come contrastare lo spreco alimentare.

IMPRENDITORI, INNOVATION MANAGER E INCUBATORI

 Nicola Cosciani, Executive Vice President-Global Operations Westport Fuel Systems

Leo Italiano, Senior Consultant I3P

Corrado Mida, Director, Corporate Strategy & Business Development, ITT Motion Technologies

Giuseppe Pacotto, Founder & CEO Tesisquare e Presidente Fondazione DIG421

Bartolomeo Salomone, Presidente Ferrero SpA