“Non occorre vedere per capire”: iniziativa sociale di intesa sanpaolo alle “finals”

0
1

Nel suo ruolo di “host partner”, ovvero partner ospitante, Intesa Sanpaolo ha portato alle Nitto Atp Finals di Torino l’atleta Daniele Cassioli, plurimedagliato campione paralimpico di sci nautico, per commentare il grande tennis.

Lunedì 14 novembre il campione, cieco dalla nascita, ha raccontato le partite dagli spalti del Pala Alpitour di Torino e presso la lounge Intesa Sanpaolo ascoltando i movimenti della palla e dei giocatori, cogliendo le reazioni del pubblico, scambiando sensazioni con chi gli siede vicino. L’atleta, che affianca all’attività sportiva quella di coach per aziende, scrittore (“Il vento contro”, “Insegna al cuore a vedere”, entrambi editi da De Agostini), dirigente sportivo e ospite fisso della trasmissione “O anche no” di Rai Tre (in onda la domenica alle 10,15), si costruisce così l’immagine di ciò che avviene in campo, vivendo – e trasferendo – appieno l’emozione dello spettacolo.

Ne risulta un racconto avvincente, con un messaggio significativo che supera il momento sportivo: non occorre vedere per capire, per emozionarsi, per raccontare. Dallo sport Daniele dichiara di aver imparato che possiamo fare ciò che desideriamo superando i nostri limiti, addirittura la cronaca di una partita di tennis dal vivo o dal divano con gli amici.

Le Nitto Atp Finals, ospitate ogni anno a Torino fino al 2025, sono uno dei più importanti eventi tennistici internazionali. Con il titolo di “host partner”, Intesa Sanpaolo contribuisce in prima persona a questa straordinaria vetrina per la città e per il Paese nell’ambito del suo impegno per lo sport e per i valori che esso esprime, soprattutto a favore dei giovani. Intesa Sanpaolo spicca per l’impegno a favore delle persone con disabilità: oltre 70 disability manager in rappresentanza di molteplici strutture della banca sostengono e valorizzano il contributo di ogni persona; il Gruppo conduce numerosi progetti per la disabilità con enti e associazioni, partecipa a tavoli di confronto sulle diverse esperienze maturate ed è impegnato per diffondere, dentro e fuori la banca, consapevolezza e rispetto. L’invito a Daniele Cassioli è da ricondurre a questa sensibilità. Nelle giornate della manifestazione, lo stand di Intesa Sanpaolo ha ospitato incontri con i giocatori Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, con volti noti dello spettacolo e dello sport, instant quiz a tema tennistico, sessioni speciali del gioco in realtà aumentata, momenti di intrattenimento con musica jazz.

Come l’anno scorso in campo c’erano pure i giovanissimi raccattapalle Intesa Sanpaolo. In collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus di Candiolo, Intesa Sanpaolo ha deciso di donare 100 euro alla ricerca per la prevenzione dei tumori ma­schili per ogni ace segnato durante le Nitto Atp Finals 2022. È stata inoltre promossa una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma web della Banca For Funding e allo stand Intesa Sanpaolo del Fan Village.