Montà: gli eventi tra il centro e le rocche

0
1

Montà si prepara al Natale con “Una Montàgna di Magia”, grazie alla collaborazione tra Ecomuseo delle Rocche, Comune, Pro Loco e commercianti: e sarà un periodo di festività quasi tutto “al femminile”, dal momento che il gruppo di commercianti che si sono aggregati e che hanno unito tempo e sforzi per colorare il paese di rosso e magia è composto, per la quasi totalità, da donne: un gruppo di lavoro affiatato che ha dato vita ad un programma davvero ricco.

Per tutto il periodo natalizio, nel centro storico faranno capolino le grandi sagome in legno de “Il Borgo dei Folletti” tra folletti, masche, animali del bosco, per incantare grandi e piccini, e nei pressi della Biblioteca Civica sarà allestita la cassetta delle lettere di Babbo Natale. Giovedì 8 dicembre, per tutto il giorno ci sarà il mercatino di Natale accompagnato dal “Food Truck”: in più, nel pomeriggio, musica in paese, zampognari, il Mago Gambalunga, lo spettacolo di bolle di sapone giganti e il “truccabimbi”.

Nello stesso giorno, al Centro Outdoor “Valle delle Rocche” di località San Grato si terrà invece la giornata di turismo outdoor all’aperto: quinta edizione di un “classico” dedicato alla mountain bike e al trekking.

Ritrovo sul posto alle 10 con colazione offerta: per poi dare il via al tour guidato in mtb sui sentieri della zona, alla passeggiata guidata curata dal gruppo “Terre Alte” (adesioni al 339/6575703), mentre al termine dei tour, previsto per le ore 14, possibilità di effettuare pranzo al sacco libero (non fornito), e a seguire, castagnata e vin brulè per tutti.

Per tutto il giorno sarà visitabile nella chiesa di San Michele la mostra “La giostra delle devozioni: Pale d’altare e religiosità dei laici a Montà d’Alba in Età Moderna”.

Paolo Destefanis