Impresa compiuta, i ragazzi di Curto battendo il Villanova Mondovì salgono in classifica al quarto posto in solitaria (complice anche la sconfitta della Fortitudo Occimiano nell’anticipo casalingo del sabato sera).
I Biancoverdi hanno la meglio sui coriacei ospiti che li hanno messi in crisi, offerto un gioco preciso nella costruzione e una difesa particolarmente attenta. Il Volley Langhe parte con alcune novità di formazione, modifiche programmate per trovare altre valide alternative. Curto sceglie di schierare le diagonali Bedino – Roascio; Casale – Ottenga di banda e Fumero – Marsilio al centro con Vignale libero.
Sin dalle prime battute il parziale procede all’insegna di un equilibrio imputabile ai banali errori al servizio e in attacco dei Langaroli e a poco sono serviti gli ingressi di Curto per Marsiglio e di Paschetta per Fumero. Solo la maggior esperienza consente ai padroni di casa di chiudere il set ai vantaggi 26/24. Nel secondo set Curto cambia tatticamente tornando all’antico; i Langaroli si schierano con Paschetta opposto e il duo Bedino – Fumero al centro.
Inizio ancora in equilibrio poi il Volley Langhe si sblocca e inizia a servire e murare molto meglio, creando un notevole divario nel punteggio. I Monregalesi non demordono provando ad opporre una encomiabile difesa. Impossibile però colmare l’ampio divario creatosi, consegnando così anche il secondo parziale al Volley Langhe per 25/16. Nell’ultimo gioco il Volley Langhe torna ad essere falloso al servizio e distratto in fase di difesa e ricostruzione, lasciando spazio agli avversari; Troppo poco la fuga che segna il 12/8 per farsi raggiungere sul 13/13. E poi ancora si registra un allungo del Langhe (18-13), raggiunti comunque (18-17). A questo punto però i Monregalesi stremati si arrendono lasciando spazio ai biancoverdi che chiudono il parziale 25/21. Nel finale spazio al promettente giovanissimo (2003) palleggiatore Finotto A. che presentandosi con due ottime alzate crea i presupposti per i due punti finali.
VOLLEY LANGHE – Villanova Mondovì 3 – 0 (26/24 25/16 25/21)
c.s.