Diciannovesima giornata (quarta di ritorno) del Girone G ed è partita da dentro o fuori. Sono sei punti pesantissimi quelli che separano San Sebastiano e Monregale Calcio in Prima Categoria: i padroni di casa sono costretti a inseguire per macinare posizioni importanti in classifica dopo il 5-2 subito sul campo della capolista Boves, i fossanesi dal canto loro scenderanno in campo con tutta l’intenzione di replicare il successo contro Carrù e guardare alla seconda piazza, attualmente occupata dal Sommariva Perno impegnato oggi sul campo di Manta.
Pronti via ed è subito gol. Delsoglio ruba palla su un disimpegno errato dei padroni di casa e si invola da solo verso la porta difesa da Gonella. L’8 fossanese entra in area e prova a piazzare il rasoterra ben respinto dal portiere. E’ bravo l’esterno a riconquistare palla e realizzare in seconda battuta: 0-1.
Reazione immediata dei biancorossi con Cavallo che ruba palla sulla sinistra, si accentra e prova il piazzato a giro sul secondo palo, deviato magistralmente da Bersano in corner.
Ancora un gran recupero di Delsoglio al 15’ che lancia sulla destra Lamnauar, dribbling secco sul diretto avversario, ma si allunga troppo la palla che Gonella lascia terminare sul fondo.
Ancora occasione San Sebastiano: è il 17’ quando La Sala tiene in gioco Lamnauar che apre sulla sinistra per Celeghini, la punta entra in area ma preferisce cercare dribblare il diretto avversario piuttosto che cercare la conclusione, recuperato in extremis dalla difesa monregalese.
La reazione della Monregale arriva un minuto più tardi con Lugliengo che cerca di sorprendere Bersano dai 20 metri con un gran pallonetto, ma il pallone termina alto sulla traversa.
Momento di stasi tra le due formazioni, poi sono ancora gli ospiti a rifarsi avanti al 30’ con Tosto ruba palla a Martini e lancia Gazzera ancora sulla sinistra, chiuso in angolo. Sugli sviluppi del corner la difesa della Monregale libera sui piedi di Ansaldi che può provare la conclusione, ma il pallone finisce direttamente tra le braccia di Gonella.
Errore in disimpiego per La Sala che perde palla in area al 41’ regalandola a Lamnauar che prova la conclusione, ma viene chiuso in angolo. E’ lo stesso 10 a incaricarsi della battuta con pallone messo perfettamente al centro. L’uscita di Gonella è sconsiderata e manca clamorosamente il pallone che finisce sulla testa di Celeghini che deve solamente appoggiarla in rete. 0-2.
La prima frazione di gioco si chiude senza recupero. San Sebastiano che fa il bello e cattivo tempo giocando un buon calcio e chiudendo i monregalesi nella propria metà campo, Monregale Calcio che sembra essere rimasta con la testa negli spogliatoi e alla brutta prestazione della scorsa giornata.
Nessun cambio in apertura di ripresa, ma i biacorossi sembrano essere scesi in campo con maggior convinzione. Ci prova subito Lugliengo al 47’ involandosi centralmente, molto bello il filtrante dentro l’area per Barberis che viene chiuso dalla difesa fossanese.
Ancora padroni di casa in avanti al 59’ con Lugliengo che recupera una gran palla, l’11 finta e prova ad accentrarsi e servire l’accorrente Jaku che va alla conclusione, sul fondo.
Le due formazioni si fronteggiano a viso aperto nella seconda frazione di gioco, con la Monregale ancora in avanti al 67’ sempre sull’asse Lugliengo-Jaku che provano la duplice conclusione, sempre murata dalla difesa ospite, prima che il pallone finisca sui piedi di Lucchino che va alla conclusione dalla distanza, ma il pallone finisce alto sulla traversa.
Continua a piovere sul “Piero Gasco” e le squadra faticano a far vedere un buon calcio, ci prova allora mister Enrici buttando nella mischia Capellino, Miha e Serra.
Non succede più nulla fino all’84’: calcio di punizione per i padroni di casa dal limite dell’area di rigore. Serra e Cavallo parlottano sul pallone ma è il 10 a calciare. Il pallone a giro supera la barriera e si indirizza verso l’incrocio dei pali, ma vola letteralmente Bersano a deviare in angolo, grandissimo intervento.
Le condizioni del terreno di gioco impediscono ogni tipo di azione calcistica e la partita si trascina fino al 94’ quando, dopo 4’ di recupero, il signor Badoni pone fine alle ostilità. Il San Sebastiano supera in classifica il Sommariva Perno – fermato dal Manta sullo 0-0 – a quota 34 punti, tutto da rifare per la Monregale Calcio.
MONREGALE CALCIO – SAN SEBASTIANO 0-2
RETI: 1′ Delsoglio (S), 41’ Celeghini (S).
MONREGALE CALCIO: Gonella, Sampò, Griseri, Gasco, La Sala, Lucchino, Barberis (76’ Serra), Martini (71’ Capellino), Jaku (71’ Miha), Cavallo (87’ Daziano), Lugliengo. All. Enrici.
SAN SEBASTIANO: Bersano, Garello, Ansaldi, Bergese, Chiambretto, Pittavino, Tosto, Delsoglio (81’ Sarale), Celeghini, Lamnauar, Gazzera (91’ Marenchino). All. Barberis.
ARBITRO: Badoni (Sez. di Collegno)
ESPULSI: – AMMONITI: 62’ Gazzera (S), 67’ Griseri (M), 82’ Tosto (S), 85’ Sarale (S).
{gallery}sport/monregale_sansebastiano{/gallery}
Daniel Sebastian Ossino