Nella tarda mattinata di ieri, giovedì 16 dicembre, al Liceo Scientifico “Giolitti” di Bra si è verificato il distacco di parte di una controsoffittatura di un’aula durante l’orario di lezione. Alcuni calcinacci hanno colpito uno studente seduto al proprio banco. Il ragazzo è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Verduno: le sue condizioni non sono gravi.
Il consigliere provinciale delegato Davide Sannazzaro si è recato a Bra subito dopo l’incidente insieme a due tecnici del settore Edilizia scolastica della Provincia ed è poi stato raggiunto dal presidente Luca Robaldo che ha immediatamente incontrato il sindaco di Bra Giovanni Fogliato, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Luciano Messa e la dirigente scolastica Francesca Scarfì.
E’ seguita una riunione urgente di Robaldo e Sannazzaro con i capigruppo del Consiglio comunale braidese per illustrare la situazione. Infine, Fogliato, Sannazzaro e lo stesso Robaldo si sono recati in ospedale a Verduno in visita al ragazzo colpito e alla sua famiglia. Era presente anche Carlo Davico, sindaco di Cherasco di cui il ragazzo è originario.
La Provincia è impegnata al fine di manutenere e ammodernare tutte le strutture scolastiche di sua competenza e l’impegno sarà ora ancora più forte con i prossimi interventi di edilizia scolastica già previsti a Bra, Cuneo e Fossano per raggiungere ulteriori obiettivi. Nel frattempo gli uffici provinciali hanno dato la massima disponibilità ai Vigili del Fuoco di Bra e all’istituzione scolastica per proseguire fin da subito l’attività didattica.
c.s.