Un centro di competenza orientato allo sviluppo dei XXI Century Skills attraverso iniziative didattiche e formative altamente innovative, interdisciplinari e a forte impatto sociale. Un progetto ambizioso promosso e sviluppato da un partenariato di soggetti (Wonderful Education, Tautemi Associati e Prokalos) oggi riunito in un’omonima impresa sociale che integra un ampio ventaglio di competenze e professionalità, per integrare ricerca e tecnologia, divulgazione e formazione esperienziale, crescita di competenze e impatto sociale.
Questa, in breve, la filosofia di PLIN (Projects for Learning Innovation), il nuovo spazio inaugurato lo scorso 16 dicembre al primo piano del Rondò dei Talenti di Cuneo, l’edificio che la Fondazione CRC ha trasformato in un nuovo polo educativo e formativo aperto alla comunità. Due in particolare i momenti pubblici organizzati: in apertura un incontro con le scuole per scoprire l’offerta didattica di PLIN per il 2023 e sviscerare le opportunità del PNRR in chiave progettuale tra Next Generation Classrooms e Next Generation Labs; alle ore 18.00, invece, spazio alla tavola rotonda “Il paradigma dell’innovazione: education, imprese, Pubblica Amministrazione”.
L’educazione del futuro tra innovazione didattica e tecnologia, ma anche uno sguardo alle imprese del domani tra competenze e impatto. Diversi i relatori di prestigio intervenuti: Ezio Fregnan (Direttore Comau Academy), Luca Panini (CEO Franco Cosimo Panini editore), Donatella Solda (Direttrice FEM – Future Education Modena, Presidente EdTech Italia), Andrea Garnero (Economista del lavoro presso la Direzione Occupazione, Lavoro e Affari sociali dell’OCSE), Giorgio Proglio (Founder & Ceo TabUi App) e Domenico Lanzilotta (Direttore editoriale City Vision).
A fare gli onori di casa il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ezio Raviola. «Con l’inaugurazione odierna, si completa l’offerta di servizi e opportunità che il Rondò dei Talenti mette a disposizione della comunità provinciale sui temi della formazione e dell’orientamento. Un progetto di cui la Fondazione è particolarmente fiera e che, grazie a PLIN e alle attività che i partner operativi potranno proporre in questo spazio, guarda da oggi all’innovazione e alla tecnologia che caratterizzeranno il futuro, nonché alle competenze dei cittadini del domani».
«Un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per la fiducia accordataci e un sincero plauso per la lungimiranza e il coraggio mostrati nell’aver concepito uno spazio come il Rondò dei Talenti», il commento di Damien Lanfrey di Wonderful Education, intervenuto a nome di PLIN. «Vogliamo portare all’interno del Rondò e sul territorio cuneese il meglio della nostra esperienza nazionale e internazionale in fatto di innovazione didattica e di sviluppo di competenze per il XX secolo: lo faremo valorizzando traiettorie specifiche come quelle legate al cibo, alla sostenibilità ambientale, al benessere, alla trasformazione digitale. PLIN non è solo uno spazio all’interno del quale avverranno oltre 100 attività didattjiche e formative nei prossimi 6 mesi: è un centro di competenza, con l’obiettivo di generare innovazioni Made in Cuneo. Siamo a disposizione di enti pubblici e privati, istituti d’istruzione e centri di formazione per sviluppare progetti che possano avere un impatto concreto nella quotidianità delle persone e che sappiano rivolgersi ad un pubblico eterogeneo».
c.s.